Insalata di riso ai sapori di mare

Per chi ama i frutti del mare e vuole un piatto fresco, perfetto per l’estate, l’insalata di riso ai sapori di mare è la ricetta ideale da preparare in famiglia o per una cena tra amici.

L’insalata di riso ai sapori di mare è, infatti, una versione un può diversa dalla solita perché, a differenza della versione classica, in questa si possono assaporare le prelibatezze che provengono dal mare: gamberetti, calamari e cozze. Una variante delicatissima, perfetta da gustare nelle giornate più calde, grazie alla sua freschezza. Per chi ama il pesce, l’insalata di riso ai sapori di mare è quindi un piatto da provare assolutamente.
La sua preparazione è abbastanza veloce e non richiede grandi abilità, l’importante è però saper scegliere ingredienti freschi e genuini, per non avere poi spiacevoli sorprese. Stanchi quindi della solita insalata di riso? Ecco la ricetta l’insalata di riso ai sapori di mare, un piatto squisito che richiama tutti  i sapori dell’estate al mare.

INGREDIENTI
Riso parboiled: 350 g
Gamberi o mazzancolle: 250 g
Calamari: 350 g
Cozze: 550 g 
1 bustina di zafferano
1 scatola di piselli precotti
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI RISO AI SAPORI DI MARE

Iniziate pulendo le cozze: lavatele Insalata di riso ai sapori di marecon cura e pulitele dalle loro barbe, mettetele in un tegame a fiamma bassa e quando saranno aperte, sgusciatele e mettetele da parte. Nel frattempo pulite i calamari e sgusciate i gamberi; sbollentateli per 10 minuti in acqua salata, poi tagliate i gamberi in due pezzetti e il calamaro ad anelli ( vanno bene anche i calamari già tagliati).
A parte, in una pentola, fate bollire l’acqua salata e aggiungeteci la bustina di zafferano; una volta ad ebollizione cuocetevi il riso e una volta pronto scolatelo (al dente) e versatelo in un’insalatiera. Aggiungeteci il pesce tagliato, le cozze e i piselli, poi aggiustate di sale e pepe e irrorate con olio extravergine. Mescolate il tutto e la vostra insalata di riso ai sapori di mare sarà pronta (servitela fredda).

No Replies to "Insalata di riso ai sapori di mare"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy