Insalata di polpa di granchio e patate

Piatto unico fresco e saporito, l’insalata di polpa di granchio e patate è una ricetta davvero semplice da preparare, per la quale potete tranquillamente utilizzare polpa di granchio surgelata. Ovviamente potete anche utilizzare il surimi, se vi piace, o meglio ancora della polpa di granchio fresca, che però non è esattamente di facile reperibilità e ha un costo decisamente superiore.

Saporita, veloce da fare, leggera (a meno che non utilizziate maionese o maionese light per condirla ulteriormente) e colorata, l’insalata di polpa di granchio e patate è un piatto indicato principalmente nei mesi estivi ma che in realtà potete servire tutto l’anno. L’importante, per un risultato ottimale, è non cuocere troppo le patate, che altrimenti tendono a sfaldarsi al momento di mescolare tra loro gli ingredienti.

INGREDIENTIInsalata di polpa di granchio e patate
Polpa di granchio: 300 g.
3-4 patate
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI POLPA DI GRANCHIO E PATATE

Prendete una padella, versatevi un filo d’olio d’oliva, scaldate e aggiungete anche lo spicchio d’aglio tritato o schiacciato, a voi la scelta. Quando l’aglio inizia a prendere colore, aggiungete la polpa di granchio ancora surgelata e lasciate che prenda sapore. Girate abbastanza di frequente, così da dorare la polpa di granchio su tutti i lati. In totale serviranno 6-7 minuti, al termine dei quali potete spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il tutto.

Nel mentre sbucciate le patate, dopo averle lavate bene, e tagliatele a spicchi di grandezza simile. Cuocetele possibilmente a vapore per una decina di minuti, avendo cura di controllare il livello di cottura dei tuberi. Raffreddatele sotto l’acqua corrente, asciugatele a dovere e salatele leggermente. Prendete un’insalatiera e versateci le patate e la polpa di granchio, andando a condire con del buon olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco tritato e un altro pizzico di sale. Servite in tavola l’insalata di polpa di granchio e patate, che può eventualmente essere arricchita con della maionese light.

No Replies to "Insalata di polpa di granchio e patate"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy