Insalata di pesce crudo

L’insalata di pesce crudo è buonissima, leggera, genuina e versatile, dato che può essere proposta come antipasto o come piatto unico se si vuole stare leggeri ma gustare un piatto delizioso e a basso contenuto calorico.

Per preparare questa insalata di pesce andremo a utilizzare l’orata, che si presta in maniera eccezionale per essere fatta a filetti. filetti che vanno poi fatti marinare in una vinaigrette a base di succo di limone, pezzettini di zenzero tritato, sedano sale e pepe. Dopo aver lasciato riposare il pepe, si compone l’insalata vera e propria, arricchita da foglie di spinaci fresche, finocchio e aneto. Un must, per gli amanti del pesce crudo.
Ovviamente questa fresca insalata è adatta ad essere preparata magari d’estate o in tarda primavera, quando il clima è mite e abbiamo voglia di piatti che non arrivino in tavola bollenti. Inutile ricordare che il risultato finale sarà tanto migliore quanto più fresco sarà il pesce, per cui vi consigliamo di investire qualche euro in più e di acquistarlo in pescheria dal vostro pescivendolo di fiducia.

INGREDIENTI
Filetto di orata: 300 g.
Spinaci: 150 g.
1 finocchio
1 costa di sedano
Succo di 3 limoni
1 pezzetto di zenzero
Aneto: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI PESCE CRUDO

Tagliate a fette sottili il pesce,Insalata di pesce crudo quindi mettete questi filetti in una terrina e irrorate con il succo di limoni. Fate a filetti la costa di sedano, quindi sminuzzate finemente lo zenzero e aggiungete entrambi gli ingredienti al pesce, nella terrina. Aggiustate di sale e pepe e lasciate il tutto a marinare in frigorifero per non meno di 3 ore. Lavate gli spinaci sotto l’acqua fresca, poi asciugateli bene e metteteli da parte.

Affettate il finocchio, molto sottile, quindi scolate i filetti di orata dalla marinatura e aggiungetelo a spinaci e finocchio. Unite il sedano a listarelle e irrorate il tutto con una vinaigrette a base di 2 cucchiai di liquido di marinatura del pesce e olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aneto, aggiustate di sale e pepe e servite in tavola l’insalata di pesce crudo.

No Replies to "Insalata di pesce crudo"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy