Insalata di fichi e brie

L’insalata di fichi e brie può essere preparata come fresco piatto unico estivo o come contorno appetitoso.

La splendida combinazione tra dolce e salato dona vita a un piatto dai sapori molto particolari, eccezionali se vi piace il brie, che comunque potete sostituire anche con altri tipi di formaggio come il gorgonzola o la feta. Insalata perfetta per una cena di settembre o per un pranzo di fine estate, questo piatto si prepara in una manciata di minuti ed è in grado di saziare, specie se accompagnato da crostini di pane o taralli.
L’accoppiata fichi e brie può essere anche proposta non in insalata ma semplicemente su di un tagliere, magari accompagnata, come prevede la ricetta passo passo che trovate qui sotto, da del prosciutto crudo o dello speck. Fateci sapere se il mix di sapori che vi abbiamo proposto vi è piaciuto!

INGREDIENTIInsalata di fichi e brie
4 fichi
Brie: 150 g.
Rucola: 300 g.
4 fette di prosciutto crudo
½ limone
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI FICHI E BRIE

Sciacquate bene i fichi, poi asciugateli e tagliateli a spicchi. Fatto questo, tagliate anche il brie, a fettine o a cubetti non troppo grandi. 

Prendete un piatto da portata, disponetevi la rucola e guarnite con i fichi, il brie e le fette di prosciutto crudo. A questo punto condite l’insalata di fichi e brie con un cucchiaino di succo di limone e un filo di olio evo.

No Replies to "Insalata di fichi e brie"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy