Insalata di fagioli e cipolle

L’insalata di fagioli e cipolle rosse di Tropea è un piatto molto versatile, una ricetta velocissima e facile da preparare che può essere proposta sia come contorno fresco sia come piatto unico, magari per un pranzo leggero ma equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Piatto particolarmente profumato, soprattutto grazie alla presenza dell’aceto e della salvia (noi ne abbiamo utilizzato solamente una foglia, ma anche 2 o 3 vanno benissimo), questa insalata è anche colorata ed economica.

Se non disponete delle cipolle di Tropea, che danno maggiore sapore al piatto, potete comunque utilizzare altri tipi di cipolla, meglio se rossa ma eventualmente anche bianca. Al posto dell’aceto normale potete utilizzare quello balsamico, se preferite. Insomma, non c’è una vera e propria regola da seguire a tutti i costi. In fin dei conti il bello delle insalate è anche quello: l’improvvisazione.

INGREDIENTIInsalata di fagioli e cipolle
Fagioli lessati: 400 g.
1 cipolla di Tropea
Olio extravergine di oliva: q.b.
1 foglia di salvia
Aceto: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI FAGIOLI E CIPOLLE

Prendete la cipolla di Tropea, tagliatela a fette piuttosto sottili e mescolatela in una terrina con i fagioli precedentemente lessati. Aggiungete anche due cucchiai di aceto e condite utilizzando sale, pepe fresco e olio extravergine di oliva a piacere.

A questo punto aggiungete anche la foglia di salvia spezzettata in due o tre parti, amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare l’insalata di fagioli e cipolle a temperatura ambiente per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo potrete trasferirla in tavola.

No Replies to "Insalata di fagioli e cipolle"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy