Insalata di calamari, olive e pomodorini

Piatto colorato e molto poco calorico, l’insalata di calamari, olive e pomodorini è una ricetta ottima per l’estate ma che potete proporre tranquillamente tutto l’anno. Data la freschezza del piatto e il suo sapore non invadente, potete presentarlo come antipasto o, se desiderate una cena all’insegna della leggerezza, come secondo piatto.

Per preparare questa gustosa insalata a base di molluschi vi occorrono, oltre ai calamari o calamaretti, anche delle deliziose olive taggiasche, dei pomodorini (o pomodori normali, se preferite), rucola o insalata che andranno a formare un letto su cui adagiare gli altri ingredienti, rosmarino, limone e i classici aglio, sale, olio e pepe. Anche la cottura di questi ingredienti, calamari inclusi, è molto rapida, per cui non dovreste passare più di una decina di minuti ai fornelli. Buon appetito, e ricordare di scegliere calamari molto freschi, facendovi magari consigliare dal vostro pescivendolo.

INGREDIENTI
Calamari: 250 g.
Olive taggiasche: 40 g.
8 pomodorini
1 spicchio d’aglio
1 limone
1 rametto di rosmarino
rucola: 50 g.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI CALAMARI, OLIVE E POMODORINI

Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi o a metà e pelate l’aglio, che dovete poi schiacciare. insalata-di-calamari-olive-e-pomodoriniEliminate la pellicina esterna dei calamari, rimuovete le interiora e lavateli sotto l’acqua corrente fresca, quindi tagliateli a rondelle. Prendete una padella, versatevi un cucchiaio d’olio evo e fate imbiondire lo spicchio d’aglio, quindi rosolate i calamari per 4-5 minuti, mescolando spesso.

Aggiungete le olive, dopo averle tagliate a rondelle o a metà. Unite il succo di mezzo limone, il rosmarino, i pomodorini e aggiustate di sale e pepe, facendo cuocere per 2 minuti appena. Nei piatti da portata disponete un generoso e morbido letto di rucola, quindi adagiatevi sopra i calamari, i pomodorini e le olive, aggiustando ancora di sale e pepe e condendo infine con un filo di olio d’oliva. Servite in tavola l’insalata di calamari, olive e pomodorini immediatamente.

No Replies to "Insalata di calamari, olive e pomodorini"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy