Insalata di calamari e patate

L’insalata di calamari e patate, che prevede anche l’aggiunta di gambi di sedano, è un piatto fresco e invitante, dal basso apporto calorico ma ricco di gusto.

Questa ricetta è deliziosa gustata appena tiepida, quasi a temperatura ambiente, ma è molto buona anche fredda, soprattutto d’estate. Saporita e leggera, questa insalata può essere preparata anche utilizzando i gamberetti o il polpo al posto dei calamari, nel caso questi ultimi non vi fossero troppo graditi.
Con un po’ di olio extravergine di oliva, del succo di limone, del prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale si possono creare meraviglie, proprio come questo piatto che non necessita di altri ingredienti. Se utilizzate calamari di piccole dimensioni, lasciateli pure interi, altrimenti fateli a tocchetti magari separando il corpo dai tentacoli. Se poi volete arricchire il tutto, provate ad aggiungere dello yogurt aromatizzato alle erbe… vedrete che bontà!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Calamari: 700 g.
Patate: 500 g.
2 ciuffi di prezzemolo
2 gambi di sedano
1 lime
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI CALAMARI E PATATE

Per prima cosa dovete lavare le patate e trasferirle in una capiente casseruola contenente acqua fredda salata. Portate a bollore e fate cuocere le patate per circa mezz’ora. Spegnete il fuoco, lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Pulite bene i calamari (vi spieghiamo come fare in questo articolo) e cuoceteli in acqua bollente salata per non più di 5 minuti.

Fate raffreddare i calamari e tagliateli ad anelli. Tagliate a pezzetti anche i gambi di sedano, poi spremete il limone (o il lime se preferite) e mescolatelo con l’olio di oliva e il prezzemolo fresco tritato molto finemente. Mettete sedano, calamari e patate in una insalatiera, quindi irrorate con l’emulsione di olio e limone ed eventualmente aggiustate di sale. Servite l’insalata di calamari e patate a temperatura ambiente.

No Replies to "Insalata di calamari e patate"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy