Insalata alla marinara

L’insalata alla marinara è uno squisito e ricco piatto da servire tutto l’anno ma particolarmente indicato nei mesi estivi. Gli ingredienti con cui è preparato questo piatto e la sua freschezza lo rendono perfetto per un pranzo leggero o, in alternativa, la soluzione ideale per un antipasto corposo da servire in occasione di una cena di pesce.

Sono tante le varianti possibili per questa ricetta: c’è chi al posto della maionese preferisce utilizzare della salsa allo yogurt, chi sostituisce le vongole con le cozze e chi al posto delle code di gamberi utilizza i gamberetti. In tutti i casi, il risultato finale è davvero sorprendente per abbinamento di sapori e colori. Se poi andrete ad utilizzare delle striscioline di peperone rosso fresco o grigliato, aggiungerete ulteriore classe al piatto. L’insalata alla marinara, non occorre ricordarlo ma lo facciamo ugualmente, raggiunge livelli di assoluta delizia se si utilizzano molluschi e crostacei freschi, magari appena pescati o acquistati dal nostro pescivendolo di fiducia.

INGREDIENTI
12 gamberi
Vongole o cozze: 300 g.
4 patate
3 uova
1 limone
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA ALLA MARINARA

Mettete a lessare le patate e le code di gamberi inInsalata alla marinara due pentole separate. In un terzo pentolino rassodate le uova, che devono bollire per 8 minuti; trascorso questo tempo, raffreddatele sotto l’acqua corrente fredda, sgusciatele e tagliatele a fette. Prendete un piatto da portata, disponeteci le patate lesse tagliate a fette, le uova sempre a fette e le code di gamberi.

In un tegame fate aprire le vongole, a fuoco vivace, e una volta cotti estraete i molluschi e aggiungeteli agli altri ingredienti. Tritate finemente le erbe aromatiche e aggiungetele all’insalata, quindi stemperate la maionese con del succo di limone, così da renderla più liquida, e mettetela in una ciotolina a parte oppure conditeci direttamente l’insalata alla marinara, che sarà pronta per essere servita in tavola.

No Replies to "Insalata alla marinara"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy