Hamburger mari e monti

Gli hamburger mari e monti altro non sono che hamburger di merluzzo o di altro pesce preparati con un interessante mix di ortaggi composto da pomodori, zucchine e carote.

Nulla vi vieta di utilizzare anche altri vegetali come ad esempio la cipolla o il peperone, diciamo che noi abbiamo voluto utilizzare ortaggi meno pesanti e più digeribili. Dato che peperone ci polla non sono graditi a tutti, li abbiamo esclusi dalla nostra preparazione. Questi saporiti hamburger di mare, una volta formati, vanno cotti sulla piastra, operazione che richiede una certa delicatezza dato che l’impasto a base di polpa di pesce tende a sfaldarsi leggermente se trattato in maniera indelicata.
L’hamburger mari e monti è anche leggero, proprio per la presenza di soli pesce e ortaggi, senza salse che vadano ad aumentare il conteggio calorico. Ovviamente potete aggiungere, quando preparate i burger, della maionese o della salsa rosa e magari qualche fogliolina di insalata, ma già nella loro versione base questi hamburger sono davvero squisiti.

INGREDIENTI
Pesce (merluzzo): 1 kg.
3 cucchiai di formaggio grattugiato
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
6 foglie di basilico
1 ciuffetto di prezzemolo
2 pomodori
2 carote
1 zucchina
1 peperoncino

PREPARAZIONE HAMBURGER MARI E MONTI

Per prima cosa eviscerate il Hamburger mari e montipesce e privatelo della lisca. Tagliatelo a filetti e con l’utilizzo di un coltello raschiate la polpa, eliminando le spine che dovrebbero comunque uscire in maniera naturale. Una controllata è comunque sempre necessaria, per cui dedicate qualche minuto a questa operazione. La polpa ottenuta va messa in una ciotola assieme agli altri ingredienti, che devono essere sminuzzati finemente.

Date una bella mescolata e andate a formare degli hamburger di pesce leggermente schiacciati. Scaldate la piastra e, quando è ben calda, mettete a cuocere gli hamburger di merluzzo. Girateli in maniera delicata, aiutandovi con una paletta, meglio se in silicone così da non graffiare la piastra. A questo punto potete servire gli hamburger mari e monti dopo averli messi tra due bun, sui quali potete aggiungere anche della maionese o della salsa rosa.

No Replies to "Hamburger mari e monti"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy