Hamburger Hawaiano

L’hamburger hawaiano è un tipo di panino che a molti, in particolare a tanti italiani, potrebbe far storcere il naso. Eppure in Paesi quali gli USA e l’Australia va per la maggiore, senza dimenticare che questa ricetta è apparsa anche nel film Soul Kitchen.

Nel ristorante protagonista della pellicola, i fratelli proprietari del locale servono “specialità” quali i maccheroni gratinati, la pizza surgelata e gli hamburger hawaiani, tutti piatti non certo eleganti o raffinati ma molto apprezzati dalla clientela che adorano anche la musica suonata nel locale.
Nonostante un panino che abbini carne di manzo e ananas caramellato possa sembrare quanto meno eccentrico, il nostro consiglio prima di giudicare un piatto è di prepararlo e soprattutto di assaggiarlo, magari anche con qualche accorgimento personale che possa renderlo più gradito ai vostri personali gusti. Ad esempio rispetto alla ricetta che vi proponiamo potete aggiungere un paio di foglie d’insalata oppure della cipolla caramellata, bianca o rossa che sia. O, ancora, sostituire l’Emmenthal con il Cheddar o in alternativa rendere il tutto più invitante con della salsa verde delicata.

INGREDIENTIHamburger Hawaiano
1 bun di pane al sesamo
1 hamburger di manzo da 180 grammi circa
1 fetta di ananas
Zucchero di canna: q.b.
1 fetta di Emmenthal

PREPARAZIONE HAMBURGER HAWAIANO

Dopo aver preparato il vostro hamburger con della carne di manzo tritata, o averlo acquistato magari dal macellaio, cuocetelo sulla piastra, per circa 4-5 minuti per lato, fino a quando risulta cotto al punto desiderato (a noi piace che all’interno sia ancora un po’ rosa e non troppo cotto).

In una piccola padella fate caramellare la fetta di ananas su entrambi i lati, spolverizzandola con dello zucchero di canna. Nel frattempo tagliate il bun a metà e, quando carne e ananas sono pronti, disponete dapprima la fettina di Emmenthal, poi l’hamburger di manzo, quindi la fetta d’ananas. Chiudete il panino e il gioco è fatto, l’hamburger hawaiano è pronto!

No Replies to "Hamburger Hawaiano"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy