Hamburger di manzo al basilico, pomodoro e stracciatella

Se cercate panini golosi ma meno calorici dei classici burger, l’hamburger di manzo al basilico, pomodoro e stracciatella è l’idea sfiziosa che stavate cercando.

Freschi e genuini, stracciatella, pomodori e basilico sono ingredienti semplici ma dal sapore straordinario, soprattutto la stracciatella se fresca di giornata e il basilico, magari coltivato in casa, verdissimo e con le foglie quasi “croccanti”. Se proprio non riuscite a procurarvi la stracciatella, magari dal vostro caseificio di fiducia, optate per della mozzarella di bufala.
L’hamburger di manzo al basilico, pomodoro e stracciatella può ovviamente essere accompagnato dai contorni che più preferite, i più classici dei quali rimangono le patatine fritte e le patate così dette della nonna, quelle tagliate a spicchi, a volte ancora con la buccia, servite solitamente nei pub. Se volete, invece di tritare semplicemente il basilico, potete anche creare una sorta di pesto veloce, aggiungendo olio e un pizzico di Parmigiano.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Manzo polpa tritata: 280 g.
Scalogno: 40 g.
Stracciatella: 60 g.
4 pomodori ciliegini
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
4 foglie di basilico
2 panini da burger
Olio extravergine di oliva (opzionale): q.b.
Parmigiano Reggiano (opzionale): q.b.

PREPARAZIONE HAMBURGER DI MANZO AL BASILICO, POMODORO E STRACCIATELLA

Mettete la carne in una ciotola e unitevi lo scalogno tritato, poi aggiustate di sale e pepe e mescolate bene ma in maniera delicata. Aiutandovi con un coppapasta andate a formare gli hamburger, che devono essere leggermente schiacciati. Scaldate la griglia o il barbecue a calore medio per 10 minuti, quindi ungetela leggermente e fate cuocere gli hamburger di manzo per 10 minuti, girandoli di quando in quando e controllando comunque lo stato della cottura.

Pulite bene le foglie del basilico e tritatele finemente con il coltello. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a tocchetti o a fettine, poi tagliate a metà anche i panini da hamburger. Sistemate i buns e disponete su ciascuno un cucchiaio di stracciatella, poi aggiungete dei pomodorini e aggiustate di sale e pepe. Completate con il basilico e con l’hamburger di manzo, senza aggiungere ulteriori salse. Buon appetito!

No Replies to "Hamburger di manzo al basilico, pomodoro e stracciatella"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy