Gnocchi di patate con pesto di pistacchi

Gli gnocchi di patate con pesto di pistacchi sono una ricetta in grado di dare grande soddisfazione a chi prepara da zero sia gli gnocchi sia il pesto di pistacchi.

Questo primo piatto super profumato e gustoso non è complesso e anzi necessita di pochi ingredienti per essere pronto. Ovviamente se non avete tempo di preparare gli gnocchi potete sempre acquistare alcune delle ottime confezioni già pronti presenti sul mercato, ma di certo la soddisfazione di farli come li preparavano le nostre mamme e nonne è impagabile.
Piatto sfizioso che emana un profumo davvero speciale, questi gnocchi possono essere preparati con ogni tipo di pistacchio, ma a nostro avviso quello di Bronte è il migliore per questa ricetta. Leggermente più costoso, vale ogni centesimo in più speso per acquistarlo. Se preparate il pesto di pistacchi e ve ne avanza, potete poi tranquillamente conservarlo in frigo per alcuni giorni o in freezer per le settimane a venire.

INGREDIENTI PER 5 PERSONE
Patate: 1 kg.
Farina 00: 250 g.
Parmigiano Reggiano: q.b.
1 uovo
Pistacchi sgusciati: 75 g.
Olio extravergine di oliva: 50 ml.
ricotta: 50 g.

PREPARAZIONE GNOCCHI DI PATATE CON PESTO DI PISTACCHI

Per prima cosa dedicatevi al pesto di pistacchi, che va preparato in questo modo. Lessate le patate nell’acqua bollente, intere, con la buccia, quindi una volta cotte sbucciatele Gnocchi di patate con pesto di pistacchie passatele nello schiacciapatate. Lasciatele raffreddare e nel frattempo  unite l’uovo e la farina. Fate amalgamare bene questi due ingredienti e passate l’impasto ottenuto sulla spianatoia precedentemente infarinata.

Dall’impasto ricavate dei cordoncini e da questi ritagliate degli gnocchi aiutandovi con un coltello. Cuocete gli gnocchi freschi in abbondante acqua leggermente salata: quando vengono a galla, scolateli in maniera delicata con l’aiuto di una schiumarola. Prendete una padella, scaldatela leggermente, tuffatevi gli gnocchi e aggiungete il pesto di pistacchi appena preparato, quindi a fiamma media amalgamate bene il tutto e servite in tavola non prima di aver spolverato con del Parmigiano Reggiano.

No Replies to "Gnocchi di patate con pesto di pistacchi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy