Gnocchi di ceci

Gli gnocchi di ceci sono uno di quei primi piatti a cui pensiamo troppo poco spesso quando siamo in cerca di una ricetta che sia al tempo stesso originale e saporita.

Preparati con i buonissimi e versatili legumi tanto utilizzati nell’area del Mar Mediterraneo, questi gnocchi sono assai nutrienti dato che i ceci sono ricchi di proteine vegetali, di sali minerali, di fibre e non ultime di vitamine. Saporiti ma dal gusto non invadente, si prestano benissimo ad essere conditi con i sughi più disparati, dalle verdure saltate al ragù, dal classico sugo di pomodoro ai funghi champignon o porcini.
Se però volete esaltare il gusto caratteristico dei ceci, allora vi consigliamo di optare per un condimento leggero e semplice, anche solo burro e salvia o un sugo di pomodoro leggero, che dia colore e un po’ di sapore ma che non copra la caratteristica di questo piatto, l’essere appunto preparato con i legumi. In alternativa potete anche condire gli gnocchi con solo un po’ di burro e un mix di erbette fresche tritate, magari quelle che coltivate nel vostro giardino.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEGnocchi di ceci
Ceci lessi: 700 g.
Farina integrale o di farro: 100 g.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE GNOCCHI DI CECI

Dopo averli lessati e scolati molto bene, pesate i ceci e andate a eliminare la loro pellicina esterna. A questo punto frullateli aggiungendo un pizzico di sale e passateli nel mixer fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versate il composto ottenuto su di una spianatoia e impastate aggiungendo un po’ alla volta la farina. L’obiettivo è ottenere un panetto morbido e omogeneo.

Infarinate la spianatoia e tagliate a pezzetti il panetto: da ogni pezzo ricavate dei cordoncini da cui tagliare gli gnocchi. Non vi resta che lessare gli gnocchi di ceci, pochi per volta, in una pentola contenente acqua calda bollente leggermente salata. Quando tornano a galla, scolate gli gnocchi e conditeli con i sughi per gli gnocchi che più vi piacciono.

No Replies to "Gnocchi di ceci"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy