Frittata al taleggio e menta

La frittata al taleggio e menta è uno di quei piatti ottimi per le situazioni di emergenza o per quando non si ha troppa voglia di cucinare ma si desidera un piatto buono e nutriente.

Preparata con formaggio, menta, Parmigiano, panna e uova, questa frittata va gustata calda, con il taleggio ancora filante e l’uovo bello caldo. Il tutto reso ancor più sostanzioso e colorato dalla presenza del pomodoro o di un altro ortaggio tra quelli di stagione. Per quanto riguarda la quantità di foglie di menta, noi abbiamo indicato come 4 o 5 il numero giusto, ma molto dipende da quanto grandi sono e da quanto profumate risultano: fate qualche esperimento e se gradite potete aggiungerne o ridurre il loro numero.
Se volete che questo piatto si presenti bene e vi faccia fare, pur nella sua semplicità, un figurone, allora dovete porre un po’ di attenzione nella fase di cottura della frittata. Sì, perché dapprima va rivoltata con l’aiuto magari di una spatola e poi va piegata su se stessa, così da avere la classica forma a mezzaluna che tutti conosciamo.

INGREDIENTI
6 uova
2 cucchiai di panna
4-5 foglie di menta
Parmigiano: 30 g.
Taleggio: 150 g.
Burro: 40 g.
1 pomodoro
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA AL TALEGGIO E MENTA

Lavate bene sotto l’acqua corrente fresca Frittata al taleggio e mentale foglioline di menta, che vanno poi asciugate delicatamente con un panno pulito. Lavate il pomodoro, tagliatelo a dadini (dopo aver eliminato i semi) e sbattete le uova in una terrina aggiungendo anche il Parmigiano, la panna, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate bene tutti questi ingredienti e tagliate poi il taleggio a dadini, infine unitelo al composto assieme alla menta e al pomodoro a tocchetti. Mescolate di nuovo per qualche secondo.

Mettete sul fuoco una padella con 20 grammi di burro e lasciate sciogliere evitando che il burro bruci. Versate il composto a base di uova, menta e formaggio e lasciate che la frittata rapprenda, quindi rivoltatela e piegatela in due. Una volta cotta, questa profumata frittata va servita calda.

No Replies to "Frittata al taleggio e menta"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy