Filetto con salsa di mirtilli rossi

Secondo piatto leggero, goloso ed elegante, il filetto con salsa di mirtilli rossi è una ricetta molto semplice ma che si presenta davvero benissimo.

Risulta perfetto anche per una cena romantica, dato che il filetto non appesantisce e, grazie alla densa salsa di mirtilli, si presenta davvero come un piatto degno di un ristorante stellato. Questo filetto, come la gran parte dei piatti a base di carne, può essere accompagnato dai contorni più disparati.
Potete preparare ad esempio delle patate al forno oppure delle croccanti verdurine appena saltate in padella, magari degli asparagi. Oppure potete optare per l’intramontabile insalata mista a base di lattuga, carote e qualsiasi altro prodotto dell’orto abbiate a disposizione. L’importante, affinché il filetto con salsa di mirtilli rossi sia davvero squisito, è non cuocere troppo la carne, che altrimenti diventa asciutta e stopposa.

INGREDIENTIFiletto con salsa di mirtilli rossi
4 fette di filetto di manzo
Mirtilli rossi: 300 g.
2 cucchiaini di zucchero
Acqua: 300 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FILETTO CON SALSA DI MIRTILLI ROSSI

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della salsa. Lavate con cura i mirtilli, quindi metteteli in una padella assieme all’acqua e fateli cuocere per circa 10 minuti, coprendo con il coperchio e mescolando ogni tanto. Trascorsi i 10 minuti, spegnete il fuoco e passate i mirtilli al setaccio, dopo di che versateli in un pentolino e metteteli a cuocere a fuoco moderato. Unite anche lo zucchero e mescolate fino a ottenere una salsa dalla consistenza abbastanza densa.

Accendete il fuoco a fiamma vivace e mettete a scaldare la griglia o la piastra, sulla quale farete cuocere i filetti di manzo circa 3-4 minuti per lato. Dopo aver cotto i filetti al sangue, trasferiteli nei piatti, conditeli con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe e infine accompagnateli con la salsa di mirtilli rossi.

No Replies to "Filetto con salsa di mirtilli rossi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy