Filetti di platessa al limone

I filetti di platessa al limone sono un semplice piatto di pesce che, oltre ad essere molto saporito, richiede pochi ingredienti e tempi di preparazione rapidissimi.

La platessa è un pesce che vive nell’Atlantico, generalmente in tutta l’area compresa tra la Groenlandia e il Marocco, mentre nel Mediterraneo non è troppo diffusa. Simile a una sogliola, per certi aspetti, la platessa ha carni tenere e saporite e si presta benissimo ad essere cotta come vi descriviamo di seguito. Passati nella farina e irrorati con succo di limone, che va comunque fatto sfumare in cottura, i filetti di pesce risultano croccanti e dorati fuori e morbidissimi dentro.
Questi filetti possono essere accompagnati dai contorni che più preferite. Ad esempio una fresca insalata mista o delle verdure grigliate o semplicemente delle patatine fritte, se non dovete stare attenti al conteggio delle calorie. La ricetta passo passo è veramente intuitiva e dato che consumare pesce almeno un paio di volte a settimane è consigliato, vi suggeriamo di provare quanto prima questo piatto.

INGREDIENTIFiletti di platessa al limone
8 filetti di platessa
Prezzemolo: q.b.
Farina: q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 limone
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FILETTI DI PLATESSA AL LIMONE

Lavate bene i filetti di platessa, quindi asciugateli delicatamente con della carta da cucina. Lavate anche il prezzemolo e tritatelo finemente, quindi passate i filetti di pesce nella farina, così che siano ricoperti da quest’ultima in maniera uniforme. In una padella antiaderente mettete a scaldare l’olio d’oliva e, quando è caldo, aggiungete la platessa.

Lasciate cuocere così che entrambi i lati dei filetti siano belli dorati e regolate di sale. Cuocete il pesce e, a cottura quasi ultimata, irrorate con il succo del limone, quindi fate evaporare e aggiungete anche il prezzemolo tritato. A questo punto non vi resta altro da fare che impiattare e servire i filetti di platessa ben caldi.

No Replies to "Filetti di platessa al limone"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy