Crostata di patate

La crostata di patate è una ricetta semplice, veloce da preparare e un modo diverso di creare qualcosa di sfizioso. Quando si pensa alla crostata ci viene in mente subito qualcosa di dolce, magari con della frutta fresca; questa volta però la crostata che vi proponiamo è salata e l’ingrediente principale è sicuramente tra i più usati in cucina, le patate. Un piatto sfizioso, ideale da servire come antipasto e perché no come secondo, accompagnato con dell’insalata fresca ma allo stesso tempo una ricetta insolita e particolare. Questa torta infatti non ha una base di pasta sfoglia o brisè ma la sua base è formata da una specie di purea di patate che poi viene ricoperta con altri ingredienti gustosi come il parmigiano, la scamorza affumicata (anche se nulla vieta di usare altri tipi di formaggi, magari quelli che preferite) e i pomodorini datterino. La crostata di patate gustoso da servire alla famiglia o agli amici e al quale nessuno potrà resistere.

INGREDIENTI PER LA CROSTATA DI PATATE

Patate: 1 kgCrostata di patate
Parmigiano: 60 gr.
Scamorza affumicata: 75 gr.
Pomodori datterino: 60 gr.
2 uova
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Burro: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE
Lavate accuratamente le patate e fatele bollire (con la buccia)Crostata di patate 2 per circa 30 minuti. Una volta cotte, passatele nello schiacciapatate all’interno di una ciotola e una volta intiepidite versate all’interno le due uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto. A parte imburrate una tortiera e versate il composto precedentemente preparato, spennellate la superficie con dell’olio extravergine di oliva e fate cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti.

Nel frattempo affettate il formaggio, in questo caso la scamorza, e affettate i pomodorini, che diventeranno poi la farcitura della crostata di patate. Quando la base di patate sarà cotta estraetela dallo stampo e disponete sopra i pomodorini e la scamorza a fette. Riponete nuovamente la torta in forno per altri 5 minuti con la funzione grill, in modo che il formaggio si sciolga. La vostra crostata di patate è pronta.

No Replies to "Crostata di patate"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.