Crocchette di tonno

È un antipasto o un secondo sfizioso, da gustare in famiglia o in una cena tra amici. Parliamo delle crocchette di tonno, una variante davvero gustosa delle più classiche crocchette di patate.

La ricetta delle crocchette di tonno Crocchette di tonnoè facile e veloce da preparare. Bastano, infatti, pochi ingredienti e pochi passaggi per avere un piatto appetitoso da gustare come secondo o per un buffet sfizioso. Molto calde o a temperature ambiente, queste crocchette sono in entrambi i casi molto gustose.
Il tonno utilizzato è quello all’olio di oliva che viene poi lessato, per togliere il gusto dell’olio, ma se volete potete anche usare l’olio al naturale. In questo caso eviterete un passaggio e il risultato sarà comunque ottimo e decisamente gradevole.

INGREDIENTI
Tonno sottolio: 350 g.
Burro: 60 g.
Grana Padano grattugiato: 60 g.
5 uova
4 cucchiai di farina
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Pangrattato: q.b.

PREPARAZIONE CROCCHETTE DI TONNO

In una padella sciogliete il burro, versateci poi il latte, la farina e lasciate cucinare per circa 10 minuti, mescolando con cura. A parte in una casseruola, mettete a lessare in acqua salata il tonno, così da toglierli il gusto d’olio.

Dopo circa 20 minuti, scolatelo, e tritatelo. Unitelo in una ciotola con 3 uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e la crema preparata precedentemente. Impastate bene e con questo composto formate le crocchette, dando loro la forma che desiderate. Passatele nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e in una padella friggeteli nel burro. Servite le crocchette di tonno calde.

No Replies to "Crocchette di tonno"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy