Crocchette di carne e funghi

Le crocchette di carne e funghi sono un antipasto ricco e sfizioso, ottimo come finger food saporito da abbinare a un vino fresco.

Dorati e croccanti (altrimenti non si chiamerebbero crocchette, non vi pare?) fuori e morbidi e caldi dentro, questi bocconcini sono la soluzione giusta per un aperitivo tra amici o per una cena informale, anticipata da finger food dall’aspetto invitante e dal sapore ancor più coinvolgente. Carne macinata mista e funghi si sposano in maniera eccellente e donano a queste crocchette un sapore intenso, tipicamente autunnale/invernale ma che in realtà non esclude il fatto che possiate proporre le crocchette in qualsiasi momento dell’anno.
Inutile dire che le varianti di questo piatto possono essere molte: potete omettere la besciamella, che dona ulteriore consistenza al tutto, e aggiungere formaggio o cipolla, oppure potete utilizzare altri tipi di macinato, magari di solo maiale  o di pollo. Al posto dei funghi misti si può optare per i più comuni champignon o per squisiti e raffinati porcini. Insomma, le possibilità sono davvero tante e vi consigliamo di sperimentarle tutte, così troverete la vostra preferita!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Macinato misto: 400 g.
1 scalogno
Funghi misti: 200 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Besciamella: 200 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Farina 00: q.b.
Pangrattato: q.b.
Olio di semi: q.b.

PREPARAZIONE CROCCHETTE DI CARNE E FUNGHI

Sbucciate lo scalognoCrocchette di carne e funghi e affettatelo sottilmente, quindi mettetelo a soffriggere in un tegame con un filo di olio d’oliva. Una volta che è appassito, aggiungete la carne macinata e fatela rosolare a fiamma media; nel frattempo lavate i funghi e tagliateli a tocchetti, quindi versateli nel tegame e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, poi spegnete la fiamma e aggiungete la besciamella, mescolando un po’ così da amalgamare i sapori. Lasciate raffreddare e dedicatevi alla preparazione della pastella.

Mescolate farina e acqua a sufficienza da ottenere un composto denso. Prelevando piccole porzioni di impasto andate a creare dei rotoli che vano dapprima passati nella pastella e poi nel pangrattato. Procedete così fino a esaurire gli ingredienti, quindi mettete a scaldare abbondante olio di semi in una padella; quando l’olio è caldo, immergetevi un po’ alla volta le crocchette. Fatele friggere fino a doratura, poi scolatele bene, disponetele su di un piatto con carta assorbente da cucina e servitele quando sono ancora calde.

No Replies to "Crocchette di carne e funghi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy