Costine di maiale affumicate

Le costine di maiale affumicate sono uno di quei piatti saporiti e non esattamente dietetici che rendono così affascinante la cucina americana. Anzi, statunitense per la precisione.

Un secondo piatto di carne da preparare in qualsiasi stagione dell’anno, ma particolarmente indicato per il periodo estivo, quando grigliare all’aperto è un piacere e l’operazione viene resa ancor più interessante dalla possibilità di bere una birra ghiacciata con gli amici mentre si prepara il bbq. Una ricetta particolarmente popolare in alcune zone e alcuni stati degli USA: su tutte le città di Memphis e Kansas City tendono a proclamarsi “patria della costina di maiale“. Un piatto cult che richiede tempi di preparazione piuttosto lunghi, ma le “smoked ribs”, così vengono chiamate, valgono ogni secondo speso nel cuocerle.
La carne di maiale rimane così tenera e succosa, se si rispettano tempi e temperature, che si staccheranno facilmente dall’osso e risulteranno saporite e intense come non avreste mai pensato. Vi lasciamo alla ricetta di quelle che negli Stati Uniti conoscono come Kansas City Sweet & Smoky Ribs. Per noi italiani rimangono le costine di maiale affumicate: provatele e non ve ne pentirete affatto!

INGREDIENTI
Carne di suino: 800 g.
Senape di Digione: 100 g.
Aceto di mele: 100 ml.
2 cucchiai di sale fino
2 cucchiai di paprika dolce
1/2 cipolla
1 cucchiaio di senape gialla in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 spicchio d’aglio
PER IL RUB RIVESTIMENTO DELLA CARNE
1/2 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
Paprika: 125 g.
Pepe nero: 30 g.
Pepe bianco: 30 g.
Peperoncino in polvere: 30 g.
Sale fino: 60 g.
Zucchero grezzo di canna: 60 g.
PER LA SALSA DI FINITURA
Jack Daniel’s Barbecue Sauce: q.b.

PREPARAZIONE COSTINE DI MAIALE AFFUMICATE

Partite preparando il costato. Costine di maiale affumicateEliminate il grasso in eccesso e la membrana che ricopre le ossa del costato. A questo punto cospargete la superficie delle costine di senape (in abbondanza, mi raccomando). Lasciate riposare la carne e dedicatevi alla preparazione del rub, il rivestimento. In una ciotola mettete tutte le spezie e mescolate bene, così da amalgamarle nella miglior maniera possibile. Distribuite il rub sulle costine e tenete da parte. Grazie alla senape le spezie aderiranno bene alla carne e andranno a formare una deliziosa crosticina, in fase di cottura. Fate riposare in frigorifero per un’oretta, coprendo con un foglio di alluminio.

Nel frattempo fate andare il barbecue, accendendo il fuoco e preparando a dovere il legno. Una volta che il bbq è giunto a temperatura e le braci sono caldissime, ponete la carne sulla griglia, coprendo con il coperchio e continuando ad aggiungere legna fino a completa cottura e affumicatura della carne. Ogni 20 minuti spruzzate con l’aceto di mele, o spennellate delicatamente con lo stesso. A cottura praticamente ultimata spennellate la carne con abbondante Jack Daniel’s bbq sauce, distribuendola sull’intera superficie delle costine di maiale. Portate a termine la cottura e servite in tavola.

No Replies to "Costine di maiale affumicate"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy