Champignon ripieni al profumo di tartufo

I funghi champignon ripieni al profumo di tartufo sono un antipasto veloce, facile ed economico da preparare, un piatto gustoso che vi sorprenderà con la sua bontà e che potrete completare in appena 10 minuti.

Il ripieno delle teste di champignon è preparato con i gambi dei funghi stessi, insaporiti con prezzemolo, parmigiano grattugiato e olio tartufato. Oltre ai 10 minuti di preparazione, basteranno poi 20 minuti in forno per cuocere e dorare i funghi.
Una unica accortezza: quando acquistate i funghi abbiate cura di verificarne la consistenza. È importante che gli champignon siano sodi e duri al tatto, il che significa che sono di ottima qualità e freschi, un fattore determinante per la buona riuscita di questo antipasto. Vediamo come preparare gli champignon ripieni al profumo di tartufo.

INGREDIENTI
Funghi champignon: 8 grandi (500 g. circa)
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Parmigiano Reggiano grattugiato: 30 g.
Olio tartufato: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CHAMPIGNON RIPIENI AL PROFUMO DI TARTUFO

Cominciate con il pulire i funghi eliminando la terra e sciacquandoli sotto l’acqua, dopo di che asciugateli con delicatezza.  Staccate il gambo degli champignon, badando a non rompere il cappello dei funghi. Champignon ripieni al profumo di tartufoTagliate a cubetti piccoli i gambi, quindi prendete una padella e mettete a soffriggere l’aglio schiacciato; quando questo sarà dorato aggiungete i cubetti di gambo di champignon e fate rosolare per 5 minuti. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato ed aggiustate di sale e pepe.

A cottura ultimata unite il formaggio grattugiato e dopo aver spellato i cappelli degli champignon prendete una teglia ricoperta con carta da forno. Ora riempite le teste dei funghi con il ripieno e versate un filo d’olio tartufato prima di infornare a 180° per 20 minuti. Una volta sfornati gli champignon ripieni al profumo di tartufo guarnite con un rametto di prezzemolo fresco.

No Replies to "Champignon ripieni al profumo di tartufo"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy