Carciofi stufati con l’aglio

Spesso quando abbiano a mente di preparare un buon contorno, siamo indecisi su quale proporre ai nostri commensali. Data la stagione, perfetta per questo ortaggio, abbiamo pensato di proporvi i carciofi stufati con l’aglio.

Una ricetta molto semplice, per la quale avete bisogno di una manciata di ingredienti peraltro molto comuni, che tutti avrete sicuramente in dispensa. A dare particolare sapore ai carciofi ci pensa dunque l’aglio, ingrediente che si sposa divinamente con questo ortaggi versatile che può essere preparato in mille modi.
I carciofi stufati con l’aglio sono l’abbinamento ideale per secondi piatti di carne da gusto deciso, magari secondi a base di carne di maiale o carne rossa in genere. Noi abbiamo optato per 3 spicchi d’aglio belli “cicciotti”, ma ovviamente potete variarne la quantità in base al vostro gusto personale: se non lo amate troppo, anche due spicchi piccolini andranno più che bene.

INGREDIENTI
6 carciofi
3 spicchi d’aglio
Brodo vegetale: 250 ml.
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CARCIOFI STUFATI CON L’AGLIO

Come prima operazione da svolgere, c’è la pulizia dei carciofi. Puliteli, privateli delle foglie esterne più dure, della barba interna e delle spine. A questo punto tagliateli a spicchi e tagliate a pezzetti il gambo, quindi disponeteli in una terrina con dell’acqua e del succo di limone, operazione necessaria per non farli diventare neri.

In un tegame con dell’olio evo mettete a rosolare gli spicchi d’aglio schiacciati: quando iniziano a prendere colore e risultare dorati, aggiungete anche i carciofi, dopo averli sgocciolati per bene. Trascorsi circa 5 minuti, unite anche il brodo caldo, quindi aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere il tutto per almeno una ventina di minuti. Una volta cotti, spostate i carciofi stufati all’aglio in una insalatiera e cospargeteli con il prezzemolo fresco tritato. Date una bella mescolata e servite subito.

No Replies to "Carciofi stufati con l'aglio"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy