Carbonara alla zucca

Esistono molte varianti della classica pasta alla carbonara. Una di queste ricette alternative è la carbonara alla zucca, un primo piatto delicato e cremoso, una pietanza ricca di sapore da proporre prevalentemente in autunno, quando la zucca è in stagione.

La pasta alla carbonara di zucca può essere preparata con qualsiasi formato di pasta: c’è chi preferisce formati lunghi, ad esempio spaghetti, e chi invece opta per pasta corta, magari mezze maniche e penne. Il sapore tendente al dolce della zucca rende questo piatto certamente delicato ma anche molto gradevole, grazie anche alla presenza del guanciale che con la sua sapidità bilancia molto bene il gusto della zucca. Senza dimenticare il pecorino grattugiato, altro elemento dalla spiccata sapidità. Vedrete che intrigante mix di sapori vanta questa ricetta!

INGREDIENTI
Pasta: 400 g.
Polpa di zucca: 300 g.
Brodo vegetale: 250 ml.
½ cipolla
guanciale: 150 g.
4 uova
Pecorino grattugiato: 100 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CARBONARA ALLA ZUCCA

Per prima cosa tritate molto finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con un filo d’olio evo. Aggiungete la polpa di zucca tagliata a tocchetti non troppo grandi e fatela rosolare nel soffritto, dopo di che irrorate con il brodo vegetale. carbonara-alla-zuccaLasciate cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a quando la zucca risulta più tenera. Aggiustate di sale e pepe e, mentre la zucca sta ancora cuocendo, dedicatevi al guanciale. Tagliatelo a dadini e fatelo rosolare 2-3 minuti in padella; quando la zucca è cotta, trasferitela nella padella contenente il guanciale e mescolate bene.

Mettete a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e intanto dedicatevi alla preparazione delle uova. Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi in una terrina, dopo di che aggiustate di sale e pepe e amalgamate anche il pecorino grattugiato. Scolate la pasta al dente e saltatela per un minuto nella padella dove si trova il sugo di zucca e guanciale. Spegnete il fuoco, unite l’uovo e mescolate bene il tutto, quindi spolverate con il pepe e servite in tavola la carbonara alla zucca.

Carbonara alla zucca

No Replies to "Carbonara alla zucca"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy