Cappelletti alla boscaiola

I cappelletti alla boscaiola sono un primo piatto ricco di sapore, caratterizzato da ingredienti gustosi e sostanziosi come la pancetta affumicata, i funghi e la panna.

Ricetta rustica ottima da prepara in autunno o in inverno, questi cappelletti si preparano in maniera molto semplice e veloce, anche se la fase di pulizia dei funghi richiede tempo e cura. Non è per niente piacevole, infatti, trovare residui terrosi nei funghi che consumiamo, ma bastano un coltello, acqua corrente fresca e un panno umido e pulito e l’operazione – vedrete – sarà semplice e indolore, per così dire.
I cappelletti alla boscaiola vanno consumati molto caldi e, proprio per la presenza di ingredienti quali i funghi, la panna e la pancetta (potete anche optare per quella non affumicata, se la preferite), fungono tranquillamente da piatto unico. Vi lasciamo ai vari passaggi necessari per la ricetta, per la quale abbiamo utilizzato cappelletti già fatti, anche se nulla vieta di prepararli in casa!

INGREDIENTI
Cappelletti: 400 g.
Funghi champignon: 300 g.
Pancetta affumicata: 100 g.
1 spicchio d’aglio
Panna da cucina: 125 ml.
Prezzemolo: q.b.
Pepe bianco: q.b.
Vino bianco: q.b.
Brodo vegetale: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CAPPELLETTI ALLA BOSCAIOLA

Lavate bene i funghi e puliteliCappelletti alla boscaiola con cura, eliminando qualsiasi residuo di sporco o di terriccio. Aiutandovi con un coltello, eliminate l’estremità del gambo, quella più dura, e tagliate poi a fette i funghi. Prendete una padella e fate scaldare due cucchiai di olio evo, nel quale farete insaporire l’aglio per 2 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio e, dopo averla tagliata a cubetti, fate rosolare la pancetta. Aggiungete anche i funghi e fate rosolare anch’essi per due minuti.

A questo punto sfumate con il vino bianco, poi aggiustate di sale e unite un pizzico di pepe bianco. Completate la cottura dei funghi, aggiungendo eventualmente mezzo mestolo di brodo caldo e, a un minuto dalla fine, la panna. Nel mentre mettete a lessare i cappelletti in abbondante acqua leggermente salata e, una volta cotti e scolati, conditeli con il sugo alla boscaiola. Guarnite con prezzemolo fresco tritato fine.

No Replies to "Cappelletti alla boscaiola"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy