Bucatini alla pizzaiola

Sapori buonissimi, tanti colori, una consistenza favolosa. Così possiamo descrivere i bucatini alla pizzaiola, un primo piatto semplice da preparare ma in grado di stupire ad ogni boccone.

Caratterizzato da sapori tipicamente mediterranei, questo primo vede la presenza di pomodori pelati, Parmigiano, mozzarella, basilico e origano, ma anche aglio e pangrattato. Dapprima si prepara un delizioso sughetto a base di pomodori e basilico e poi, una volta che la pasta è cotta al dente e viene saltata in padella con questo delizioso intingolo, viene trasferita in forno dopo essere stata messa in una teglia assieme a mozzarella e nuove generose dosi di basilico, origano e Parmigiano.
I bucatini alla pizzaiola sono ottimi gustati molto caldi, ma non sono affatto male nemmeno tiepidi, magari in quei periodi dell’anno in cui un piatto bollente non è la cosa più allettante del mondo. Provateli in entrambi i modi e sappiateci dire quale vi piace maggiormente!

INGREDIENTI
Bucatini: 400 g.
Pomodori pelati: 400 g.
Parmigiano: 50 g.
Mozzarella: 250 g.
1 spicchio d’aglio
Origano: q.b.
8 foglie di basilico
3 cucchiai di pangrattato
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE BUCATINI ALLA PIZZAIOLA

Tagliate a tocchetti i pomodori pelati e Bucatini alla pizzaiolafateli cuocere in padella per 20 minuti con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e aggiungete quattro foglie di basilico. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli quando sono al dente, passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la loro cottura e conditeli, dopo averli ben scolati, con la salsa a base di pomodoro. Aggiungete del Parmigiano grattugiato e mescolate.

A questo punto prendete una teglia da forno, ungetela  e disponetevi i bucatini, quindi uno strato di mozzarella a fette, basilico, origano e così via, fino a esaurire gli ingredienti. Come ultimo strato mettete dei pomodori, da spolverare con Parmigiano e pane grattugiati. Infornate per circa 30 minuti, quindi sfornate e lasciate riposare 15 minuti prima di servire in tavola.

No Replies to "Bucatini alla pizzaiola"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy