Bucatini alla Caruso

I bucatini alla Caruso sono un piatto che, si dice anche se la cosa non è stata confermata, sia nato dalla fantasia e creatività del celebre tenore partenopeo. Pare che ogni qualvolta Caruso tornava a Napoli e alloggiava in due determinati alberghi, gustasse questa golosa ricetta.

La “leggenda” narra che egli stesso avesse istruito gli chef su come preparare questo buonissimo primo piatto e su quali ingredienti utilizzare. Dai sapori prettamente mediterranei, i bucatini alla Caruso sono un piatto estremamente saporito, magari non proprio dietetico data la presenza delle zucchine fritte, ma certamente molto invitante.
Dato che per questa ricetta servono ingredienti molto comuni, come i pomodorini, l’olio, l’aglio, il peperone, il peperoncino e l’origano, oltre alle già citate zucchine, che vanno tagliate a rondelle sottili e fritte. Una bontà anche molto bella da vedere e colorata, che vi consigliamo di provare quanto prima.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Bucatini: 400 g.
Pomodorini freschi: 200 g.
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante
Origano: q.b.
Basilico: q.b.
Prezzemolo: q.b.
1 zucchina
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE BUCATINI ALLA CARUSO

Come prima cosa lavate bene la zucchina e tagliatela a rondelle dello spessore di circa 2/3 millimetri. Passatele nella farina e friggetele in un’ampia padella contenente olio bollente, quindi mettetele a scolare su di un piatto con della carta assorbente. In un altro tegame versate 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva: quando questo è caldo, fate imbiondire lo spicchio d’aglio, che toglierete prima che si bruci.

Dopo aver messo a lessare i bucatini in abbondante acqua salata, unite in padella i pomodorini tagliati a spicchi e i peperoni fatti invece a listarelle. Alzate la fiamma, unite il peperoncino spezzettato, l’origano e alcune foglie di basilico spezzettato, diciamo 4 o 5. Scolate i bucatini, versateli nel tegame col sugo, aggiungete le zucchine fritte e impiattate, dopo aver spolverato con del prezzemolo. I bucatini alla Caruso vanno serviti molto caldi.

No Replies to "Bucatini alla Caruso"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy