Bistecca di maiale al forno

La bistecca di maiale al forno è una ricetta semplice, un secondo piatto estremamente gustoso che ci sentiamo di consigliare anche ai cuochi in erba.

Per rendere ancor più morbida la carne del maiale viene preparata una semplice marinatura realizzata con olio extravergine di oliva, limone e birra, il tutto reso più aromatico dalla presenza del rosmarino e del pepe. Per quanto riguarda la scelta della birra, vi consigliamo una pils, ma potete sperimentare e scegliere quella che secondo voi permette di ottenere il risultato migliore.
Ricordatevi però di lasciar marinare la carne per un tempo adeguato, solitamente compreso fra 30 e 60 minuti, non oltre. Sempre per quanto riguarda la marinatura, anch’essa può variare leggermente ed essere magari arricchita dalla senape o dall’utilizzo del lime al posto del limone, o magari da un cucchiaio di yogurt greco.

Bistecca di maiale al forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 braciole di maiale
1 bicchiere di birra bionda
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 limone
Sale: q.b.
Rosmarino fresco: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE BISTECCA DI MAIALE AL FORNO

Mettete la carne di maiale in due fogli di carta forno e battetela leggermente, per alcuni secondi. Prendete una ciotola e mescolate il succo e la scorza di mezzo limone, la birra e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, oltre al sale, al pepe e al rosmarino fresco finemente tritato. Ora mettetela carne in un sacchetto di plastica per alimenti e versate all’interno di quest’ultimo la marinata appena preparata.

Lasciate riposare la carne in un luogo fresco per un periodo di tempo compreso tra 30 e 60 minuti. Ungete d’olio una pirofila da forno, quindi adagiatevi le braciole di maiale , infine bagnate il tutto con uno o due cucchiai di marinatura. Fate cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti, girando la carne a metà cottura. Una volta pronte, servite subito le braciole al forno, quando sono ancora molto calde.

No Replies to "Bistecca di maiale al forno"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy