Bagnett ross

Il bagnet ross è una gustosa salsa di colore arancio/rosso che, esattamente come il più celebre bagnet vert, viene generalmente utilizzata per accompagnare il bollito misto. Il bagnet ross, dal sapore leggermente agrodolce, è molto popolare in Piemonte, dove è un vero must, ma anche in altre regioni d’Italia, dove viene preparato con alcune lievissime differenze a livello di ingredienti.
Questa deliziosa salsa può essere servita con carni bollite ma anche con verdure crude, su dei tomini, oppure su dei crostini di pane; dato che la sua preparazione non prevede l’utilizzo delle acciughe (ingrediente invece presente nel bagnet vert), il bagnet ross è ottimo anche per chi segue un regime alimentare vegetariano. La preparazione di questa salsa è molto semplice, quasi basica, ma gli ingredienti vanno cotti a lungo, all’incirca 3 ore, per cui armatevi di un po’ di pazienza: il risultato finale vi ripagherà dell’attesa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEBagnett Ross
6 pomodori maturi
1 peperone rosso
1 peperoncino
2 spicchi d’aglio
1 carota
1 cipolla
Olio extravergine di oliva: 100 ml.
2 cucchiai di aceto di vino rosso
Zucchero: 50 g.

PREPARAZIONE BAGNET ROSS

Lavate con estrema cura gli ortaggi, quindi i pomodori, il peperone, la cipolla e la carota; tagliateli a tocchetti molto piccoli, tritate finemente gli spicchi d’aglio (che avrete privati del germe interno) e trasferite il tutto in una casseruola. Nella casseruola versate anche 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, il peperoncino tritato, l’aceto, lo zucchero ed un pizzico di sale.

Fate cuocere a fuoco molto basso per circa 3 ore, quindi passate le verdure nel mixer, frullando bene ed allungando il composto ottenuto con dell’olio extravergine di oliva. Il bagnett ross è pronto per essere utilizzato con dei crostini, col bollito o come meglio credete.

No Replies to "Bagnett ross"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.