Alici alla livornese

Le alici alla livornese sono una ricetta tipica della città di mare toscana, un piatto da proporre come antipasto caldo o come secondo, a seconda – perdonate il gioco di parole – delle esigenze.

Questo profumato piatto di mare è Alici alla livorneseestremamente semplice ed economico da preparare, dato che necessita oltre al pesce solamente di aglio, pomodoro, prezzemolo e olio per essere preparato. L’ingrediente fondamentale, però, sono le alici fresche, che devono appunto essere freschissime e di ottima qualità, il che presuppone che le sappiate riconoscere o che vi affidiate al vostro pescivendolo di fiducia.
Le alici alla livornese non sono una ricetta raffinata o un piatto innovativo, anzi. Il loro punto forte è proprio il rispetto della tradizione dei piatti di umili origini che i nostri nonni e antenati preparavano utilizzando ingredienti di facile reperibilità, in grado di saziare soprattutto se accompagnati da una pagnotta di pane, in questo caso toscano. Con il quale, in barba al bon-ton, è obbligo fare scarpetta.

INGREDIENTI
Alici fresche: 1 kg.
1 spicchio d’aglio
Polpa di pomodoro: 200 g.
1 ciuffetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ALICI ALLA LIVORNESE

La prima operazione da portare a termine è la pulizia dei pesci. Pulite bene le acciughe ed eliminate la testa, la coda e infine la lisca.  Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio spellato e fateli soffriggere in un tegame con dell’olio extravergine di oliva. Unite anche la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 5-6 minuti appena.

Abbassate la fiamma e aggiungete le alici, adagiandole delicatamente nel tegame affinché non si sfaldino. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 15 minuti, mescolando delicatamente ogni tanto per non far attaccare le alici sul fondo. Trascorso questo tempo, guarnite con del prezzemolo e servite in tavola le alici alla livornese.

No Replies to "Alici alla livornese"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy