Agnello alla buca

Forse non è uno dei secondi piatti più pratici e facili da proporre ai vostri ospiti, ma l’agnello alla buca è certamente una ricetta dal sapore intenso e molto genuina per il modo in cui viene preparata.

La carne dell’agnello – anzi, seguendo la ricetta originale bisognerebbe cuocere la bestia nella sua interezza – va insaporita con abbondanti spicchi d’aglio e numerosi rametti di rosmarino, che vanno disposti all’interno della carne stessa, dopo aver praticato dei tagli e creato di fatto delle tasche interne.
Qui appunto vanno messi l’aglio, a spicchi interi o tagliato a metà, e del rosmarino, ingredienti che conferiscono alla’agnello un sapore molto intenso ma al tempo stesso semplice. Questo perché la carne viene cotta in una buca scavata nel terreno, senza condimenti o salse, solamente cuocendo su delle braci e venendo da queste ricoperta. Certo cuocere un agnello intero non è pratico, ma potete ovviare al problema acquistando dei pezzi di carne sufficientemente grossi da ospitare gli odori che vanno nascosti al suo interno.

INGREDIENTIAgnello alla buca
1 agnello
Aglio: q.b.
Rosmarino: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE AGNELLO ALLA BUCA

Per prima cosa spellate l’agnello, praticando dei tagli nella carne con la punta di un coltello affilato. In questi tagli infilate degli spicchi d’aglio interi o tagliati a metà, se volete un sapore più deciso. Salate l’agnello in maniera abbondante, sia fuori che dentro e nella sua pancia mettete dei rametti di rosmarino e altri 2-3 spicchi d’aglio. A questo punto rivestite l’agnello con la sua pelle e cucitelo.

Nel terreno del vostro giardino o del campo in cui decidete di cuocerlo, scavate una buca e accendete all’interno di quest’ultima un fuoco di belle dimensioni. Quando si formano le braci e la buca è calda, un po’ come fosse divenuta un forno, rimuovete le braci e mettete nella buca l’agnello, che andrete a ricoprire con la brace. Lasciate cuocere per un paio d’ore, quindi scoprite la buca, rimuovete l’animale, togliete la pelle e servitelo tagliato a pezzetti.

No Replies to "Agnello alla buca"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy