Big Kahuna Burger di Pulp Fiction

Pulp Fiction è un film adorato da milioni di cinefili di tutto il mondo e, se anche voi lo avete visto almeno una volta, ricorderete certo la scena in cui appare il Big Kahuna Burger.

Come suggerisce il nome e come si può capire dagli ingredienti che compongono questo stravagante ma delizioso panino, il Big Kahuna burger è una ricetta hawaiana, da prepararsi con ananas e salsa teriyaki, due ingredienti simbolo delle isole vulcaniche appartenenti agli Stati Uniti ma situate nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. È uno dei protagonisti della pellicola, Samuel L. Jackson, a gustare questa prelibatezza, poco prima di una delle scene topiche del film.
Come si prepara l’hamburger Big Kahuna? In realtà la ricetta passo passo è semplice e piuttosto “classica” e non differisce troppo da quella di un classico burger di manzo. Sono proprio l’ananas cotto in padella con il burro e la salsa teriyaki i due elementi che conferiscono una nota tanto particolare a questo panino, che nel film di Quentin Tarantino viene consumato accompagnato da una bevanda gassata fredda, nello specifico la Sprite. Gustatevi questo hamburger magari riguardandovi il film, che merita sempre!

INGREDIENTI PER UN HAMBURGER DOPPIO
Carne macinata: 200 g.
Pane da hamburger
1 cipolla
1 fetta d’ananas
Formaggio tipo Cheddar: q.b.
Burro: q.b.
Ketchup: q.b.
Salsa teriyaki: q.b.

COME PREPARARE IL BIG KAHUNA BURGER DI PULP FICTION

In una padella mettete l’olio e la cipolla affettata non troppo sottilmente, quindi lasciate dorare e caramellare leggermente le cipolle, eventualmente aggiungendo un pizzico di zucchero. Attenzione a non bruciare le cipolle, che non devono divenire troppo scure. Big Kahuna Burger di Pulp FictionMentre le cipolle stanno caramellando, preparate l’hamburger con la carne macinata ed eventualmente un po’ di spezie, se gradite. Rimuovete le cipolle dalla padella e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Mettete a caramellare anche l’ananas, in padella, aggiungendo una noce di burro, come consigliato nel film. In alternativa potete semplicemente cuocerlo alla piastra, se volete limitare i grassi.  Sulla piastra cuocete l’hamburger di manzo, per circa 4 minuti per lato, fino a quando risulta ben cotto all’interno. Mettete a scaldare il pane sul grill, o sulla piastra, e quando è caldo andate a comporre il Big Kahuna Burger di Pulp Fiction. Su una metà del bun mettete la carne, poi aggiungete il Cheddar a fette sottili, l’ananas, la cipolla caramellata e infine ketchup e un po’ di salsa teriyaki. Buon appetito, e ricordatevi di servirlo con della Sprite fredda!

No Replies to "Big Kahuna Burger di Pulp Fiction"

    Lascia un commento