Zuppa cremosa di broccoli

Immaginate una serata d’autunno, di quelle fredde e buie, dove si vuole un piatto caldo gustoso e genuino. Una descrizione che calza a pennello alla zuppa cremosa di broccoli e patate.

Per preparare questo piatto caldo, oltre alle cime dei broccoli, bastano una o due patate, del brodo vegetale (meglio se preparato in casa in maniera semplice e genuina), olio extravergine di oliva e perché no del peperoncino piccante per dare quel tocco in più al piatto. Questa colorata e delicata zuppa può essere accompagnata da degli ottimi e croccanti crostini o venire impreziosita da pomodorini scottati, tagliati a spicchi, da disporre al centro del piatto.
Una ricetta non solo molto facile ma anche piuttosto veloce, dato che cime di broccoli e patate in circa 15 minuti sono pronti, e in altri 10 minuti la zuppa cuoce a dovere, per un tempo totale stimato di circa mezz’ora.

INGREDIENTI
Broccoli: 1 kg.
1 patata
1 peperoncino piccante
Brodo vegetale: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA CREMOSA DI BROCCOLI

Mondate i broccoli e sciacquateli, staccando le cimette dal gambo centrale più duro. Mettete le cime nel cestello per la cottura a vapore e fatele cuocere per circa 15 minuti. Zuppa cremosa di broccoliNel frattempo, dopo averla pelata e sciacquata, mettete a lessare una patata. Quando i broccoli risultano morbidi, toglieteli dal cestello e metteteli in una pentola ampia e capiente.

Quando la patata è cotta, spezzettatela grossolanamente e unitela ai broccoli, quindi frullate il tutto regolando di sale e pepe e allungando con un filo di olio extravergine di oliva e un mestolo di brodo vegetale caldo. Mettete sul fuoco a fiamma molto bassa e fate scaldare la zuppa cremosa di broccoli e patate per circa 10 minuti con il coperchio. Mescolate di tanto in tanto e servite condendo con un filo di olio a crudo e del peperoncino sminuzzato.

No Replies to "Zuppa cremosa di broccoli"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy