Salad cake, ricetta della torta d’insalata

Sembrano dei veri e propri dolci, colorati e invitanti pronti per qualche festa di compleanno o ricorrenza. In realtà queste torte non hanno niente di dolce. Le salad cakes sono infatti torte d’insalata fatte con verdure e ortaggi di stagione.

Di tendenza in questo periodo in Giappone, la salad cake è opera di Misuki Moriyasu, un food stylist che ha pensato di rivisitare degli anonimi piatti d’insalata e proporli sotto forma di invitanti torte, come modo alternativo di presentare le verdure ai suoi clienti. Un’idea che ha avuto un grande successo e sulla quale è stato creato un intero locale dedicato a questa novità culinaria. Si trova a Nagoya e si chiama Caffè Vegedeco. Se vi ha quindi  incuriosito e volete provare a cimentarvi con questo piatto, ecco la ricetta della salad cake, che stupirà sicuramente i vostri ospiti.

INGREDIENTI DELLA SALAD CAKE
Formaggio spalmabile: 400 g.
3 cucchiai di maionese light
3 cucchiai di purea di carote
3 carote
13 fette di pan carré
Ravanelli: 175 g.
Lattuga: q.b.
Verdure varie per decorare

PREPARAZIONE SALAD CAKE

Mescolate 400 grammi di formaggio spalmabile o formaggio morbido con 3 cucchiai di maionese light e 3 cucchiai di purea di carote, che si ottiene semplicemente lessando 3 carote Salad cake ingredientie passandole nel mixer una volta raffreddate. Disponete 9 fette di pan carré alle quali avrete tolto la crosta esterna in una teglia rotonda antiaderente di circa 20 centimetri di diametro, così da formare una base doppia di pane. Spalmate con un sottile strato di formaggio spalmabile.

Grattugiate le 3 carote e disponetele sullo strato di formaggio assieme ai ravanelli affettati molto sottilmente e alla lattuga (che deve essere stata ben lavata). Sopra a questi ingredienti disponete le rimanenti 4 fette di pane carré, anch’esse senza crosta. A questo punto rivestite la salad cake con il formaggio spalmabile rimasto e guarnitela con le verdure che vi piacciono di più. Potete utilizzare bastoncini di carota o zucchine, altri ravanelli, pomodorini, avocado… a voi la scelta!

Alcuni esempi di salad cake, come questa senza pane ma con sole verdure

No Replies to "Salad cake, ricetta della torta d’insalata"

    Lascia un commento