Polpette di tofu alla salvia

Le polpette di tofu alla salvia sono una ricetta semplice – ma comunque buonissima – e genuina, molto veloce e leggera in termini puramente calorici.

Finger food sfizioso o secondo piatto leggero e invitante, perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana, queste polpettine sono molto nutrienti, dato che il tofu è povero di grassi e di colesterolo ma ricco di proteine. Proprio per questo può essere in un certo qual modo un sostitutivo della carne, specie nella dieta di chi la carne non la consuma per legittima scelta.
Le polpette di tofu alla salvia sono estremamente facili da preparare e sono adatte a qualsiasi periodo dell’anno e a qualsiasi occasione. Possono essere infatti gustate molto calde, appena scolate, oppure essere lasciate raffreddare e far parte di un buffet all’aperto, magari con gli amici. La salvia, con il suo aroma forte e il suo sapore intenso e gradevole, dà quel tocco in più al piatto. Al posto della salvia potete pensare si utilizzare del basilico o una fogliolina di menta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Tofu: 250 g.
1 spicchio d’aglio
Pangrattato: 50 g.
Farina: 30 g. 
12 foglie di salvia
Fiocchi d’avena: 50 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE DI TOFU ALLA SALVIA

Per prima cosa lavate il tofu, poi sgocciolatelo bene e mettetelo in una ciotola. Unite il pangrattato e lavate la salvia, quindi asciugatela e tagliatene le foglie, Polpette di tofu alla salviache vanno aggiunte al tofu. Aggiungete un piccolo spicchio d’aglio tritato fine, la farina, sale e pepe. Impastate bene il composto, dapprima aiutandovi con i rebbi di una forchetta e poi con le mani. Dovete far sciogliere bene la farina e far sì che non rimangano grumi.

Prelevate una piccola porzione di composto  e passatelo tra le dita per andare a formare delle sfere grandi quanto una noce, più o meno. Mettete queste polpettine in un piatto nel quale avrete versato i fiocchi d’avena e passatele bene per far sì che l’avena aderisca alle polpette. Fate scaldare una padella con un po’ di olio e, quando questo è caldo, cuocete le polpette a fiamma moderata su tutti i lati. Una volta dorate e cotte, servitele in tavola calde accompagnandole da foglie di salvia (anche salvia fritta, se volete).

No Replies to "Polpette di tofu alla salvia"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy