Minestrone di zucca e patate

Il minestrone di zucca e patate è un piatto tipicamente autunnale, una ricetta rustica e genuina indicata per chi ha voglia di un pasto corroborante.

Patate e zucca danno consistenza e sono nutrienti ma non risultano pesanti, per cui questo minestrone, arricchito da passata di pomodoro, piselli e pasta corta, funge da goloso piatto unico. A proposito di pasta corta, potete utilizzare degli spaghetti spezzettati o altri formati di pasta, ditalini o altro, poco importa e la scelta è soggettiva. Ciò che davvero importa è che tutti gli ingredienti cuociano per bene, dato che zucca e patata per essere morbide necessitano di tempi medio-lunghi.
Il minestrone di patate e zucca va servito molto caldo e solitamente non è accompagnato da crostini, cosa che invece avviene per molte altre minestre e minestroni. Se non gradite i piselli o se volete variare leggermente la ricetta, utilizzate magari dei funghi champignon. Il risultato sarà speciale.

INGREDIENTIMinestrone di zucca e patate
Pasta corta: 200 g.
Zucca: 300 g.
Patate: 300 g.
Passata di pomodoro: 200 g.
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
Piselli: 100 g.
1 ciuffo di prezzemolo
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE MINESTRONE DI ZUCCA E PATATE

Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola assieme a un litro e mezzo d’acqua. Fate cuocere le patate per una decina di minuti, tempo che va calcolato dal momento dell’ebollizione dell’acqua. Aggiungete la zucca, anch’essa tagliata a tocchetti, poi la passata di pomodoro e i piselli. Aggiustate con un pizzico di pepe e proseguite nella cottura del minestrone per altri 25 minuti.

Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e aggiungete un po’ di acqua calda, qualora non ci fosse abbastanza liquido per cuocere la pasta. Quando il tutto riprenderà il bollore, unite la pasta e fatela cuocere bene, quindi condite con olio di oliva e spolverate con del prezzemolo fresco tritato. Servite il minestrone di zucca e patate in tavola molto caldo.

No Replies to "Minestrone di zucca e patate"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy