Insalata di melanzane e zucchine

L’insalata di melanzane e zucchine è un piatto decisamente leggero, dato che entrambi gli ortaggi vengono bolliti, ma molto saporito e assai salutare.

Arricchita dalla presenza del peperoncino fresco piccante e dell’origano, questa ricetta è molto semplice da realizzare e si presta come piatto unico, se necessitate di un pasto leggero, oppure come contorno da abbinare a carni di qualsiasi tipo, rosse o bianche.
I passaggi per la preparazione di questa ricetta sono veramente molto semplici e non richiedono grandi abilità in cucina, ma le verdure vanno comunque cotte a puntino, bollite sì ma non rese una sorta di “poltiglia”, e anche l’origano e il peperoncino vanno dosati a dovere, altrimenti i sapori non risulteranno bilanciati.

INGREDIENTIInsalata di melanzane e zucchine
Zucchine: 300 g.
Melanzane: 600 g.
1 peperoncino fresco
Origano: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI MELANZANE E ZUCCHINE

Lavate con cura sotto l’acqua fresca le melanzane e le zucchine. Tagliate le melanzane in 4 parti, poi bollitele e ripetete la medesima operazione con le zucchine, che vanno cotte in una pentola a parte.

Tagliate sia le melanzane sia le zucchine a tocchetti e mettetele nell’insalatiera, quindi condite con il peperoncino tritato finemente, l’origano e un filo di olio extravergine di oliva. Servite in tavola.

No Replies to "Insalata di melanzane e zucchine"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy