Hamburger di melanzane

Gli hamburger di melanzane sono una ricetta molto semplice, da preparare con melanzane fresche e di stagione. Potete mangiare questi hamburger sia da soli sia all’interno di due fette di pane, magari con delle fette di pomodoro, dell’insalata fresca e del formaggio o della cipolla rossa. La preparazione di questo goloso secondo piatto vegetariano è quasi basilare e pertanto risulta indicata anche a chi in cucina non ha grandissima dimestichezza ma certa comunque un piatto genuino e invitante.

A dare consistenza al piatto ci pensa il pancarrè, che mischiato con le melanzane dà corpo al tutto, senza tuttavia alterare o prevaricare il sapore degli altri ingredienti. Tra pecorino, peperoncini piccanti (vi consigliamo di tritarne solo metà e di rimuovere i semini), aglio e basilico, a questi burger non manca di certo il sapore. Magari con della salsa ad arricchire il tutto… gnam gnam!

INGREDIENTIHamburger di melanzane
2 melanzane
4 fette di pancarrè
Pecorino: 40 g.
1/2 peperoncino
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di basilico
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE HAMBURGER DI MELANZANE

Lavate bene le melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele in uno scolapasta assieme ad una manciata di sale, così che perdano il sapore eccessivamente amaro. Lasciatele riposare per circa 60 minuti dopo di che sciacquatele, asciugatele e fatele rosolare in padella con dell’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato per alcuni minuti.

Tagliate il pancarrè a cubetti, avendo cura di eliminare la crosta, e unitelo alle melanzane assieme al pecorino grattugiato e agli altri aromi. Impastate il tutto e date al composto la forma di 4 hamburger, che dovrete cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio evo per 5 minuti per lato. Una volta pronti, potete utilizzare gli hamburger di melanzane per preparare dei burger con pomodoro, insalata e magari formaggio.

No Replies to "Hamburger di melanzane"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy