Frittelle di porri e lattuga

Le frittelle di porri e lattuga sono un goloso antipasto che viene sì fritto, ma che tutto sommato risulta piuttosto leggero e dal contenuto calorico limitato.

Si tratta di un comfort food da preparare in qualsiasi occasione, un piatto vegetariano in grado di appagare i sensi che ha il vantaggio di essere anche molto semplice da preparare. Potete servire queste invitanti frittelle all’inizio di una cena tra amici o per un buffet informale di cui godere all’aperto, se avete la fortuna di avere un giardino e una buona compagnia. Porri e lattuga sono ingredienti che di solito non consideriamo propriamente golosi: li utilizziamo, soprattutto la lattuga, per insalate fresche ma a volte prive di personalità.
Questo antipasto di personalità ne ha invece da vendere, l’importante è cuocerlo al punto giusto e per far ciò è importante sapere quando l’olio ha raggiunto la temperatura ideale. Ciò farà sì che la pastella rimanga unita e non si sfaldi quando servirete in tavola le frittelle, che possono essere gustate anche tiepide o fredde ma che calde hanno decisamente un altro appeal!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 cespo di lattuga
2 uova
4 cucchiai di farina
Bicarbonato: q.b.
Sale: q.b.
Olio di semi: q.b.
2 porri
Parmigiano: 50 g.
Latte: q.b.
Pangrattato: q.b.

PREPARAZIONE FRITTELLE DI PORRI E LATTUGA

Pulite bene la lattuga e fatela lessare per 2-3 minuti in acqua, così da farla ammorbidire un po’. Scolatela e, quando risulta fredda, tagliatela a striscioline larghe all’incirca mezzo centimetro. Mondate i porri, eliminando la loro parte più verde, Frittelle di porri e lattugaquindi privateli dello strato esterno e tagliateli a rondelle non troppo spesse. A questo punto preparate la pastella: mescolate le uova e la farina assieme con il bicarbonato, il Parmigiano e il latte.

Dovrete ottenere una pastella non eccessivamente liquida, ma comunque elastica e densa al punto giusto. Alla pastella aggiungete i porri, quindi mescolate bene e unite pure la lattuga. Coprite tutti questi ingredienti con l’impasto e passateli velocemente nel pangrattato. Fate friggere in una padella con abbondante olio caldo: quando le frittelle di porri e lattuga sono dorate e croccanti al punto giusto, scolatele e disponetele su di un piatto con della carta assorbente da cucina.

No Replies to "Frittelle di porri e lattuga"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy