Burger di spinaci e funghi

I burger di spinaci e funghi sono un piatto goloso e sano, un’alternativa sfiziosa ai più classici e popolari hamburger di carne di manzo o pollo.

Oltre ai funghi champignon e agli spinaci, per preparare questi buonissimi burger vi servono farina di ceci, pane, aglio e pangrattato. Tutti ingredienti molto genuini che abbinati tra loro danno vita a un piatto sì sano e genuino, ma anche goloso e dal sapore delicato ma coinvolgente. Uno di quei piatti perfetti per quando si ha voglia di un buon panino ma non si vuole cedere completamente alla golosità.
Per preparare i medaglioni di spinaci e champignon abbiamo passato velocemente nel mixer questi ingredienti, ma volendo potete anche sminuzzarli a mano e insaporirli a vostro piacimento magari con un pizzico di curcuma, oppure potete non includere l’aglio, che ad alcuni risulta poco digeribile anche se vi assicuriamo che ne abbiamo utilizzato davvero poco.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Funghi champignon: 300 g.
Spinaci: 100 g.
1 cucchiaio di farina di ceci
Pane (mollica): 50 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Pangrattato: q.b.

PREPARAZIONE BURGER DI SPINACI E FUNGHI

Per prima cosa pulite bene i funghi, eliminando la parte terminale del gambo che solitamente risulta essere la più sporca e dura. Dopo averli ben puliti e aver rimosso tutti i residui di sporcizia e impurità, tagliate gli champignon a fette e fateli cuocere a fuoco vivace in una padella, Burger di spinaci e funghiassieme all’olio di oliva e all’aglio spellato. Aggiustate di sale e mettete da parte, poi lavate bene gli spinaci sotto l’acqua corrente fredda e fateli appassire in una padella, senza aggiungete olio o altri ingredienti.

Strizzate gli spinaci e mettete nel mixer tutti gli ingredienti: i funghi (ricordatevi di rimuovere prima lo spicchio d’aglio), gli spinaci, la farina di ceci, il pane sbriciolato grossolanamente, il sale e il pepe. Frullate brevemente il tutto fino a ottenere un composto morbido ma non troppo cremoso, per cui se necessario aggiungete un altro po’ di pane. Il composto deve permettervi di formare 4 medaglioni che vanno poi passati nel pangrattato da entrambi i lati. Scaldate la griglia e, dopo aver aggiunto appena un filo di olio, cuocete i burger di spinaci e funghi fino a che risultano dorati e cotti. Serviteli così o adagiati su dei panini, con i quali formeranno un goloso e genuino panino.

No Replies to "Burger di spinaci e funghi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy