Burger di fagioli rossi

Per chi non ama la carne o per chi semplicemente vuole provare un piatto diverso, la ricetta del burger di fagioli rossi è un’ottima idea da gustare durante la pausa pranzo o a casa tra amici. Facile e veloce da preparare, questo piatto può essere mangiato tra due fette di pane con qualche salsa e una fetta di lattuga, proprio come un panino, oppure accompagnato con un’insalata fresca, senza pane.

Il burger di fagioli rossi, come anticipato, non richiede molto tempo per la preparazione e gli ingredienti sono facilissimi da trovare. I fagioli rossi hanno un  sapore dolce, simile a quello delle castagne e delle patate dolci e si possono trovare in barattolo o secchi. Quelli in scatola sono più convenienti, ma possono avere sale e zucchero aggiunti, quindi se scegliete di utilizzare quelli, sciacquateli bene nell’acqua fredda per rimuovere il sale.
Se invece acquistate i fagioli secchi, lasciateli in ammollo per qualche ora, sciacquateli e poi utilizzateli come indicato sotto. Il burger di fagioli rossi può rappresentare quindi  un’alternativa ai soliti burger di carne o di legumi. ma altrettanto buona e gustosa. Ecco quindi la ricetta.

INGREDIENTI PER 4 BURGER DI FAGIOLI ROSSI
Fagioli rossi: 255 g.
Farina di mais: 35 g.
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di conserva
1/2 cipolla
Prezzemolo: q.b.
Pangrattato: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Spezie a piacere

PREPARAZIONE BURGER DI FAGIOLI ROSSI

Prendete i fagioli rossi e frullateli con cipolla, la conserva di pomodoro e la senape. Ottenete un impasto non troppo omogeneo e successivamente aggiungete la farina di mais, il prezzemolo, spezie e per aggiustare la consistenza (che dovrà essere compatta) aggiungendo il pangrattato fino ad ottenere un composto compatto e non troppo appiccicoso e  lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti per renderlo più sodo.

Passati i 30 minuti, prendete il composto e formate con le mani i 4 burgers. Nel frattempo fate scaldare in una padella l’olio extravergine d’oliva, ponete i burgers nella padella  e cuoceteli per circa 5 minuti per lato in modo che si formi una crostina. Una volta pronti preparateli come più preferite.

No Replies to "Burger di fagioli rossi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy