Ricette italiane “americanizzate”: le 6 italian recipes più famose

Bizzarre, sconosciute, improbabili, a volte con accostamenti di sapori discutibili e spesso riviste più in chiave confusion che fusion.

Le tante ricette “italiane”, proposte nei ristoranti d’Oltre Oceano e nei siti americani, spesso sono in realtà frutto di miti culinari che resistono al tempo e ai tantissimi commenti ironici che noi italiani, toccati nell’orgoglio, lasciamo di fronte a queste improbabili “italian recipes”. Spaghetti con pollo
Spaghetti con pollo, pizze con ananas e prosciutto, l’Oscar per la miglior “reinterpretazione creativa” della nostra cucina va sicuramente a loro e ha origini lontane che risalgono all’emigrazione in America dei nostri connazionali, alla fine dell’800, quando per necessità, non potendo trovare ingredienti 100% italiani, dovevano utilizzare quelli disponibili all’epoca. Non mancava poi la memoria che nel corso degli anni riportava alla luce le ricette della bisnonna, spesso rivisitate.

Oggi, però, nonostante il web dia la possibilità di conoscere e riconoscere le vere ricette italiane, esistono ancora dei falsi miti che resistono al tempo, ancorati nei menù e nell’idea comune, come delle cozze allo scoglio. 

Per questo, ecco le 6 ricette più famose, che forse non conoscete ancora, considerate della tradizione italiana, ma che di italiano in realtà hanno ben poco:

  1. Spaghetti & meatballs. Sono un must della cucina italo-americana, gli spaghetti con le polpette di carne rientrano nella categoria comfort food e la loro fama è cosí importante che anche nel film “Lilli e il vagabondo” sono serviti come piatto speciale durante la loro romantica cena. In America le polpette di manzo sono servite con gli spaghetti come piatto unico.
  2. Pizza pepperoni e ananas. Pepperoni, non è solo un errore linguistico, ma è molto di più. Una p in più cambia tutto. Pepperoni, infatti, in America, è un salame piccante e non ha nulla a che vedere con i peperoni che noi conosciamo: la pizza in questione è una specie di diavola con molto formaggio. La pizza all’ananas, invece, in Italia non troverebbe posto in nessun menu, ma in America è molto apprezzata, specialmente con l’aggiunta di prosciutto.
  3. Garlic bread. È un must della cucina americana che vanta origini italiane e viene considerata una variante delle nostre bruschette con pomodoro fresco. Una variante discutibile, nella quale gli americani coprono il pane con pezzi di aglio o  con burro aromatizzato all’aglio, non proprio uso e costume italico.
  4. Pasta alla carbonara. La ricetta della carbonara, un emblema della cucina italiana, è tra le ricette la cui preparazione richiede massima attenzione, quasi scientifica, negli ingredienti e nella preparazione. In America, invece, l’attenzione manca e non solo quella. La ricetta infatti spesso prevede bacon al posto del guanciale, panna o yogurt per dare consistenza, aglio, prezzemolo e pepe.
  5. Italian dressing (salsa per il condimento). Olio, limone o aceto, in Italia, utilizziamo solitamente questi ingredienti per condire l’insalata. In America, invece, circolano diverse salse, tra le quali l’Italian dressing che nasconde altri ingredienti oltre olio, limone, aceto, e viene spacciata come italiana. 
  6. Fettuccine Alfredo. In America sono il simbolo del made in Italy gastronomico. Non c’è supermarket americano che non venda il barattolo pronto con la Alfredo sauce o ristorante che non lo proponga nel proprio menù, le fettuccine Alfredo  vengono considerate un piatto tradizionale italiano. In realtà, a dare notorietà internazionale a questo piatto sono stati Mary Pickford e Douglas Fairbanks, star del cinema di Hollywood di inizio secolo che, proprio durante il loro viaggio di nozze a Roma, assaporarono la famosa cucina di Alfredo, una storica locanda della città. Colpiti dalla bontà, Mary e Douglas gli regalarono una fama internazionale che portò il locale a diventare una tappa immancabile per il jet set americano in visita a Roma.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

No Replies to "Ricette italiane "americanizzate": le 6 italian recipes più famose"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy