Le 10 ricette tradizionali venete più buone

La cucina tipica veneta si basa su alimenti tra i più disparati, dato che la regione del nord-est Italia si affaccia sul mare, vanta importanti laghi e abbraccia splendide montagne. Da Venezia a Belluno, dunque, le ricette del Veneto variano molto a seconda della zona in cui ci si trova.

Nella città lagunare vanno per la maggiore i piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, mentre nelle zone montane ingredienti come il salame, il formaggio e la polenta fanno da padroni. Ma quali sono le 10 ricette tradizionali venete più buone in assoluto, quelle da assaggiare a tutti i costi se vi trovate in Veneto? Alcune, come detto, sono a base di salumi e formaggi, su tutti l’Asiago e il Grana Padano. Buonissimi anche il monte Veronese, il taleggio e il morlacco.
Ottimi anche i salumi, come la sopressa o soppressa vicentina, ma non dimentichiamo i piatti a base di carne di cavallo, da accompagnare rigorosamente con polenta (più liquida o soda fate voi, sono entrambe buonissime) e contorni misti. Non vi vogliamo rovinare la sorpresa, per cui vi lasciamo alle 10 migliori ricette venete, sperando possano esservi di ispirazione.

10. Spaghetti al nero di seppia

Immagine 1 di 10

No Replies to "Le 10 ricette tradizionali venete più buone"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy