I 5 piatti preferiti dal Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano, protagonista di romanzi e serie TV, è uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano. Nato dall’estro di Camilleri e interpretato in TV dal bravissimo Luca Zingaretti, da buon siculo è un grande appassionato di cucina, motivo per il quale abbiamo pensato di proporvi i 5 piatti preferiti dal Commissario Montalbano.

Montalbano, spalleggiato da altri riuscitissimi personaggi quali Mimì Augello, Fazio e Catarella, ha un legame molto forte con la cucina, soprattutto con i primi piatti tipici siciliani ma in realtà con tutto ciò che riguardi la gastronomia. Tra cannoli, vini rossi DOC, caffè bollenti, dolci e golosissimi piatti di pasta gustati nel suo ristorante preferito, il Commissario in ogni puntata assaggia veri e propri manicaretti, facendoci spesso venire appetito.
Un ruolo chiave è quello di Adelina, che prepara al Commissario Montalbano delizie di ogni genere, dagli arancini alle sarde, mettendo sempre grande amore e passione nei suoi piatti e nel suo modo di intendere la cucina. Anche se magari non siamo così fortunati da avere una casa con vista sul Golfo Vigata, perché non provare a replicare alcuni dei piatti preferiti del Commissario? Da gustare in compagnia delle persone a noi care, rigorosamente senza interruzioni come ama Montalbano. Perché in cucina bisogna prendersi il proprio tempo, sia in fase di preparazione sia quando gustiamo ciò che abbiamo cucinato.

4. Sarde a beccafico, delle quali nel "Ladro di merendine" fa indigestione.

Immagine 2 di 5

No Replies to "I 5 piatti preferiti dal Commissario Montalbano"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy