Zabaione

Lo zabaione è uno dei dessert più popolari, un dolce al cucchiaio cremoso e buonissimo ma anche molto semplice da preparare.

Bastano pochi, anzi pochissimi ingredienti, per preparare un ottimo zabaione da gustare con dei biscotti friabili o con della frutta secca, o anche da solo se siete proprio dei golosoni impenitenti. Per realizzare lo zabaione non occorrono altro che uova (sia intere sia soltanto i tuorli), zucchero e un po’ di Marsala, il liquore dolce che dona a questo cremoso dessert quel suo inimitabile e irresistibile sapore.
Lo zabaione, certamente non dietetico, oltre a essere buonissimo fornisce anche tante energie al nostro organismo, per cui una piccola porzione, magari nel periodo invernale durante il quale il corpo necessita di una maggiore quantità di calorie, è tutt’altro che sconsigliabile. La ricetta passo passo, molto intuitiva, la trovate qui sotto.

INGREDIENTIZabaione
1 uovo
3 tuorli d’uovo
Zucchero: 120 g.
Marsala: 8 cl.

PREPARAZIONE ZABAIONE

Mettete i tuorli e l’uovo intero, assieme allo zucchero, in una pentola e mescolateli assieme con l’aiuto di una frusta da cucina. Proseguite fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza gonfio, badando però di non montare le uova. Mettete ora la pentola a bagnomaria, facendo però attenzione che il fondo del recipiente non tocchi quello caldo della pentola che contiene l’acqua.

Unite anche il vino, sempre mescolando con la frusta. Assicuratevi che l’acqua del bagnomaria non arrivi a bollore, quindi continuate a lavorare il composto fino a quando la crema risulta gonfia e avrà almeno raddoppiato il suo volume.

No Replies to "Zabaione"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy