Scorze d’arancia candite

Le scorze d’arancia candite sono una vera delizia, un dolce goloso da proporre al termine di un pasto o, come spesso accade, in occasione delle festività natalizie.

Una ricetta molto semplice che richiede pochissimi ingredienti: scorze d’arancia, zucchero e acqua, tutto qui. Ciò che richiede questa golosità, invece, è un tempo di preparazione piuttosto lungo, dato che le scorze degli agrumi devono restare in ammollo nell’acqua – che va cambiata spesso – per non meno di due giorni. Quarantotto ore nell’acqua e si possono poi cuocere, quindi.
Dopo essere state bollite nell’acqua e rese morbide, vanno fatte asciugare e raffreddare e vanno quindi cosparse di zucchero. La combinazione dello zucchero e della scorza di arancia dà vita a un bocconcino dolce e amarognolo allo stesso tempo. In bocca prevale la sensazione di dolce, ma quella punta di amaro data dalla buccia dell’agrume si percepisce comunque in maniera chiara.

INGREDIENTIScorze d'arancia candite
Scorze d’arancia: q.b.
Zucchero: q.b.
Acqua: q.b.

PREPARAZIONE SCORZE D’ARANCIA CANDITE

Prendete le scorze d’arancia e tagliatele a spicchi, quindi mettetele in una ciotola capiente e copritele d’acqua. Lasciatele in ammollo per 2 giorni, cambiando spesso l’acqua. Trascorsi i due giorni, cuocete le scorze in una pentola con acqua bollente e fatele lessare fino a quando risultano morbide, quindi scolatele bene e pesatele. Questo perché dovrete calcolare un peso pari di scorze e zucchero. Fate sciogliere quest’ultimo in acqua bollente, quindi aggiungete le scorze d’arancia e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per un tempo compreso tra i 60 e i 90 minuti.

Al termine della cottura scolate le scorze e disponetele su di un vassoio coperto da carta forno sul quale avrete precedentemente disposto uno strato di zucchero. Fate raffreddare e asciugare il tutto, quindi sollevando e girando la carta forno fate sì che lo zucchero ricopra completamente le arance. Conservatele in un barattolo ermeticamente sigillato fino al momento in cui vorrete consumarle.

No Replies to "Scorze d'arancia candite"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy