Muffin al miele

I muffin al miele sono dolcetti deliziosi e facili da preparare, perfetti per avere energie a colazione e per chi ha voglia di una merenda sfiziosa.

I classici muffin sono un classico proposto oramai in tantissimi bar italiani e persino da alcune delle più grandi catene di fast food, basti pensare a McDonald’s che li distribuisce quotidianamente nei McCafè, dove risultano essere uno dei dolcetti più apprezzati in assoluto. Sano, energetico, morbido e gustoso, il muffin è ottimo anche accompagnato da una bella tazza di thé o di caffè.
Per preparare i muffin al miele potete utilizzare miele di castagno o qualsiasi tipologia di miele vi piaccia, l’importante è che sia di buona qualità, perché nonostante il suo sapore non sia invadente utilizzare un prodotto di qualità migliora decisamente il risultato finale. Di seguito vi lasciamo alla ricetta passo passo, che è veramente semplice e alla portata di tutti.

INGREDIENTIMuffin al miele
Farina di grano tenero 00: 270 g.
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero: 50 g.
Sale: q.b.
2 uova
Burro: 100 g.
Miele: 100 ml.
Latte: 250 ml.

PREPARAZIONE MUFFIN AL MIELE

Mettete 70 grammi di burro a bagnomaria, così da farlo fondere. Nel mentre prendete una terrina e mescolate 250 grammi di farina, lo zucchero, il sale e il lievito per dolci. In un’altra terrina sbattete le uova e aggiungete il latte, il miele e il burro fuso. Mescolate bene questi ingredienti e versate il composto così ottenuto nella terrina che contiene farina e zucchero.

Amalgamate bene il composto, poi imburrate e infarinate i pirottini per muffin, nei quali non dovete fare altro che versare l’impasto, restando un pochino sotto il bordo dato che i muffin andranno a gonfiarsi. Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere i muffin al miele per poco meno di 20 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare.

No Replies to "Muffin al miele"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy