Millefoglie alla crema

La millefoglie alla crema è un dessert fresco e cremoso perfetto per qualsiasi occasione, per un compleanno o una cena romantica.

Una delle torte più classiche e apprezzate in Italia, un dolce che pur caratterizzato da pochi ingredienti riesce sempre a stupire per la sua bontà, soprattutto quando la crema pasticcera (o crema chantilly) è preparata a regola d’arte. La millefoglie si trova praticamente in tutte le pasticcerie, quelle prese d’assalto la domenica da chi vuole acquistare un vassoio di pastine da portare per pranzo ai suoceri o agli amici che ci hanno invitato da loro.
La ricetta della millefoglie alla crema è veramente molto semplice, anche se i passaggi vanno seguiti quasi alla lettera se non si vuole rovinare questo classico dessert caratterizzato dal Marsala, che contribuisce a donare alla crema quel sapore buonissimo e irresistibile che tutti conosciamo. La ricetta passo passo la trovate di seguito, a noi non resta che auguravi buon appetito!

INGREDIENTIMillefoglie alla crema
2 rotoli di pasta sfoglia
2 tuorli d’uovo
5 cucchiai di zucchero
Latte: 250 ml.
2 cucchiai di Marsala
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo: q.b.

PREPARAZIONE MILLEFOGLIE ALLA CREMA

Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia su di un piano di lavoro e ricavatene 16 rettangoli tutti grandi uguali. Rivestite una placca da forno di carta antiaderente e disponetevi i rettangoli di pasta sfoglia, quindi fateli cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a quando non risultano essere dorati in superficie.

In una ciotola, a bagnomaria, lavorate a mano i tuorli con lo zucchero, poi unite anche il latte, il Marsala e la vanillina. Mescolate bene e fate cuocere a fuoco medio-basso fino a ottenere una crema che andrete poi a lasciar raffreddare. Sfornate la pasta sfoglia e fate raffreddare anch’essa. A questo punto assemblate il dolce: ogni porzione sarà formata da 4 sfoglie sovrapposte tra le quali andrete a mettere la farcitura di crema. Dopo averla spolverizzata con zucchero a velo, servite la millefoglie fredda.

No Replies to "Millefoglie alla crema"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy