Latte alla portoghese

Il latte alla portoghese è una ricetta facile da preparare ma allo stesso tempo molto gustosa. Questo dolce è a base di latte, uova e scorza di limone cotto per mezz’ora in uno stampo a bagnomaria, raffreddato e alla fine ricoperto di una salsa di zucchero caramellato.

Ottimo da gustare in famigliaLatte alla portoghese o in una cena tra amici, il latte portoghese era uno dei dolci preferiti del celebre musicista Giacomo Puccini, il quale sembra fosse solito finite il suo pranzo proprio con questo dolce. La preparazione in se prevede due fasi che non richiedono molto tempo: una per la crema e l’altra per il caramello che andrà a ricoprire la crema stessa.
Ciò che richiederà tempo sarà il suo raffreddamento in frigo, stimato intorno alle 3 ore. Quindi se decidete di preparare questo dolce cercate di farlo con largo anticipo prima di servirlo così da poter avere il risultato migliore al momento del taglio delle porzioni.

INGREDIENTI PER IL LATTE ALLA PORTOGHESE

Latte: 1 l.
7 uova
2 tuorli
7 cucchiai di zucchero
1 bustina di vaniglia

PER IL CARAMELLO
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua
4 gocce succo di limone

PREPARAZIONE
Prima preparate il caramello: fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con dell’acqua e aggiungete le gocce di limone. Quando lo zucchero avrà un colore dorato, toglietelo dal fuoco e versatelo sul fondo dello stampo del vostro budino della capienza di cerca 2 litri. Per la crema, prendete una pentola, versateci il latte e la bustina di vaniglia e portate il tutto ad ebollizione a fuoco basso per almeno mezz’ora. Una volta bollito, fate raffreddare il composto. Quando sarà ben freddo, mescolate i tuorli e le uova con lo zucchero e versate il tutto sopra il latte, mescolando bene in modo che il tutto sia ben amalgamato e versatelo nello stampo del vostro budino.Latte alla portoghese 2

Prendete poi una teglia dai bordi larghi riempi tela d’acqua bollente fino a metà e adagiateci dentro lo stampo e fate cuocere per circa 30 minuti in forno a 180°C. Una volta pronta la crema (ve ne accorgerete quando infilandoci la lama di un coltello questa viene fuori pulita), fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per circa tre ore. Passato questo tempo per sformare il composto immergete la forma nell’acqua calda, rovesciatela sul piatto di portata dando un colpo secco in modo che si stacchi da tutte le parti e il latte alla portoghese sarà pronto per essere gustato.

Latte alla portoghese

No Replies to "Latte alla portoghese"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy