Frozen yogurt

Il frozen yogurt è un dolce fresco, perfetto per l’estate che avanza. Si tratta di un dessert simile per consistenza al gelato ma decisamente più leggero in termini calorici.

Molto semplice e veloce da preparare, questo dessert si può realizzare in mille versioni, utilizzando yogurt bianco oppure alla frutta, oppure arricchendolo proprio con pezzi di frutta fresca frullata o con altri ingredienti come le scaglie di cioccolato, il miele, fiocchi di riso, zuccherini e chi più ne ha più ne metta. La ricetta del frozen yogurt che vi proponiamo di seguito è pensata per essere preparata senza gelatiera, strumento molto utile ma che non tutti posseggono.
Lo yogurt viene lavorato in maniera molto semplice con lo zucchero a velo e il succo di limone e riposto in congelatore per periodi di 30 minuti, al termine di ciascuno dei quali occorrerà rompere i cristalli di ghiaccio e rimetterlo in freezer, sempre per 30 minuti. Il tutto per 2 ore di tempo. Un procedimento forse un po’ laborioso, che richiede attenzione da parte nostra, ma che saprà ricompensarci con un dessert veramente squisito!

INGREDIENTI PER 4 PERSONEFrozen yogurt
Yogurt greco: 400 g.
Zucchero a velo: 100 g.
2 cucchiai di succo di limone

PREPARAZIONE FROZEN YOGURT

Prendete una terrina e versate lo yogurt greco, il succo di limone e lo zucchero a velo. Utilizzando una spatola, mescolate gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto versate il composto in una teglia, di vetro o di acciaio non importa, poi mettete in congelatore per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, utilizzando una forchetta rompete il ghiaccio che si sarà formato e rimettete in freezer per un’altra mezz’ora. Ripetete lo stesso procedimento per altre tre o quattro volte, quindi per circa 2 ore, fino a quando la consistenza del composto sarà simile a quella del gelato. Distribuite il frozen yogurt in coppette e servitelo in tavola.

No Replies to "Frozen yogurt"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy