Udon in brodo di miso

Oggi vi proponiamo un buonissimo primo piatto giapponese, una ricetta tipica nipponica. Parliamo degli udon in brodo di miso, da gustare rigorosamente bollenti.

Cosa sono gli udon? Si tratta in soldoni di noodles tipici giapponesi, spesso utilizzati come accompagnamento per zuppe bollenti (basti pensare al ramen, solo per citare forse la più nota). Cotti nel brodo di miso, sono un’autentica bontà e danno vita a un piatto il cui sapore è dovuto anche alla presenza del porro, dell’uovo, dello zenzero e dei funghi shiitake, molto utilizzati in Giappone.
Un piatto completo, ricco di sapore e perfetto per una cena o un pranzo invernale, quando fuori fa molto freddo e una zuppa è la soluzione ideale per ritemprare lo spirito e il corpo, dando a quest’ultimo le energie necessarie per affrontare il resto della giornata. Il sapore di questi udon in brodo di miso viene reso ancor più piacevole dalla presenza della salsa di soia, ingrediente chiave nella cucina giapponese.

INGREDIENTI
Udon: 600 g.
Miso: 120 g.
½ gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
Zenzero fresco: 50 g.
Funghi shiitake: 150 g.
4 uova
1 porro
Salsa di soia: 120 g.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE UDON IN BRODO DI MISO

Mondate la carota, la cipollaUdon in brodo di miso e il sedano, quindi tagliateli a tocchetti fini. Sbucciate lo zenzero e, con l’aiuto di un batticarne, schiacciate leggermente lo zenzero, quindi mettete quest’ultimo assieme alle verdure in una pentola piena d’acqua. Accendete il fuoco e portate a ebollizione; trascorsi circa 20 minuti,  aggiustate di sale e unite anche la salsa di soia, poi lasciate cuocere per altri 40 minuti a fiamma bassa. Di tanto in tanto date una bella mescolata.

Prendete una ciotola e metteteci il miso, che va fatto sciogliere schiacciandolo con un cucchiaio e aggiungendo un paio di mestoli di brodo bollente. Versatelo nella pentola assieme al resto del brodo e lasciate che il tutto prenda sapore a fuoco basso. Dopo averli mondati e puliti bene, aggiungete i funghi e fate cuocere per 10 minuti. Versate gli udon nel brodo bollente di miso e fateli cuocere per il tempo indicato: una volta cotti, impiattate dapprima il brodo, poi gli udon e quindi rompete in ciascun piatto un uovo. Infine unite un po’ di porro crudo affettato e servite in tavola il piatto molto caldo.

No Replies to "Udon in brodo di miso"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy